La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
#ROBERTOBOLLE
Il 2018 si è aperto sotto il segno della danza grazie alla grande visibilità ottenuta con la messa in onda del programma televisivo Danza con me dell’étoile Roberto Bolle, trasmesso il 1° gennaio su raiuno, in prima serata. In molti hanno guardato al bicchiere mezzo pieno, ovvero hanno letto positivamente lo spazio dato al settore danza, altri, hanno invece guardato ai difetti della trasmissione. Si è parlato di regia sbagliata, di mancanza della struttura autoriale, dell’eccessiva autocelebrazione di Bolle, del suo essere più principino che Principe. Cominciamo bene!
#TUCATUCA
L’étoile italiana più famosa al mondo continua ad essere lei: Carla Fracci. Una star che come pochi altri ha sempre saputo mettersi in gioco con intelligenza ed ironia, e che continua a farlo senza remore, come durante il suo recente intervento alla trasmissione Il Sabato italiano. La Fracci, dopo una lunga intervista in cui ha ricostruito la sua vita artistica si è lanciata in un divertentissimo Tuca Tuca, ballo lanciato da Raffaella Carrà, insieme ad Enzo Paolo Turchi. E brava la nostra Gisellona nazionale!
#MARCELOGOMES
Un’accusa per molestie di natura sessuale, che sarebbero avvenute circa 8 anni fa, ha portato alle dimissioni di Marcelo Gomes, primo ballerino dell’American Ballet Theatre. Dalla Compagnia ci tengono a prendere le distanze dalla vicenda, specificando inoltre che i fatti non riguardano altri danzatori presenti al momento nel corpo di ballo. Il ballerino ha preferito rassegnare le dimissioni per non arrecare danni all’immagine della compagnia americana, nell’attesa che venga fatta chiarezza sulle accuse ricevute.
#PETERMARTINS
Se il 2017 si è chiuso con le dimissioni di Gomes dall’ABT, il 2018 si è aperto con quelle di Peter Martins dal New York City Ballet. Lo storico direttore della compagnia di danza, accusato di molestie sessuali e abusi fisici e verbali, ha fatto avere al cda le proprie dimissioni con effetto immediato. Martins però, si difende: “Ho negato e continuo a negare di avere attuato una simile cattiva condotta, ho collaborato pienamente alle indagini e so che saranno completate a breve”.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com