Che cosa si fa quando si compiono 40 anni? Una grande festa. Ed è quello che ha organizzato Movimento Danza di Gabriella Stazio, associazione, compagnia, scuola di danza napoletana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. “IL BELLO DI ESSERE FORTY” si intitola il friends party che si terrà il 21 giugno 2019 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli dalle 19:00 alle 21:00 Un party nel quale si potranno vedere videoinstallazioni dedicate ai quarant’anni di attività di Movimento Danza, ma ci sarà anche un momento di live music con Francesco Giangrande (musicista, producer e live performer audio/video) e uno dedicato alle performance, un’occasione per danzare improvvisando con Gabriella Stazio. A fine serata brindisi. In perfetto stile Movimento Danza.
Nei suoi primi 40 anni di attività l’associazione creata da Gabriella Stazio, nata nel 1979 come punto di riferimento per l’avanguardia, ha molto presto creato la sua prima compagnia con la quale ha visitato 4 continenti e 30 nazioni e poi una seconda di giovani, il Performing Arts, diventando poi scuola, e decidendo di investire sul territorio proponendo, quando ancora nessuno lo faceva, corsi, stage ed eventi di danza contemporanea. Ma non solo. È stata la prima a portare a Napoli le idee innovative di artisti come Merce Cunningham, Douglas Dunn, Molissa Fenley, Joseph Fontano, Roberta Escamilla Garrison, Jorma Outinen e Steve Paxton; la prima a “importare” nel nostro Paese la Giornata Mondiale della Danza e a realizzare performance site-specific per strada e nei Musei.
Considerato da anni un polo di attrazione, formazione e diffusione della danza, Movimento Danza Ha organizzato rassegne come Di Seconda Mano, originali concorsi-spettacolo come Il Grande Slam, festival-laboratori per le periferie urbane come Movimenti Periferici Danza Festival, seminari e workshop, open day e lezioni gratuite, convegni e tantissimi altri eventi. Ha ricevuto il riconoscimento ministeriale di Organismo di Promozione Nazionale della Danza, tra i pochi in Italia e l’unico nel Meridione, insieme al riconoscimento internazionale del CID-Unesco. Riconoscimenti cui si affiancano prestigiose collaborazioni con partner quali il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, il Laban Centredi Londra, il Ballet Victor Ullate di Madrid.
Riconoscimenti che continuano ancora oggi con il sostegno delle istituzioni ai suoi progetti pluriennali come “Cunaee Gap! Change! Now!”, finalizzati a favorire il ricambio generazionale e lo scouting dei giovani talenti, nei quali sono nate iniziative di grande successo come “Residanza – La casa della nuova coreografia”, bando per residenze artistiche destinate ai giovani artisti, e “My Lesson, my Body: nuovi codici della danza”, bando per giovani insegnanti e nuovi metodi di insegnamento.
Ho sempre seguito il tuo lavoro e penso che sia giusto dichiarare a tutti gli amici della danza che sei stata per anni, con la tua scuola, la tua Compagnia, uno dei poli di attrazione e di diffusione di questa arte così preziosa. Così scriveva affettuosamente Vittoria Ottolenghi, indimenticabile critico di danza, in occasione del trentennale di Movimento Danza. Ci vuole tempo per diventare giovani, diceva Pablo Picasso. Per essere giovani bisogna allenarsi a tenere la mente e il cuore sempre aperti, liberarsi da ogni condizionamento imparando ad essere consapevoli, agire e confrontarsi per capire e magari cambiare le regole. L’essere giovani come uno stato mentale, un approccio che esige tempo per maturare e conservarsi. E Movimento Danza ha fatto di questo pensiero la sua convinzione.
ORARI & INFO
Venerdì 21 giugno 2019
Dalle ore 19:00 alle ore 21:00
PAN – Palazzo delle Arti di Napoli
Palazzo Roccella
Via dei Mille n. 60, Napoli
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com