Stasera 2 agosto 2019, nell’ambito del XXVI Festival Internazionale Civitanova Danza, al Teatro Rossini di Civitanova sarà in scena la Compagnia Virgilio Sieni con Metamorphosis, coreografia Virgilio Sieni, musiche di Arvo Pärt, registrate dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diretta dalla musicista e Maestra d’orchestra francese Chloé van Soeterstède. Produzione Compagnia Virgilio Sieni, coproduzione Bolzano Danza, in collaborazione con AMAT & Civitanova Danza. Con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana e Comune di Firenze.
Punto di partenza dell’intenso lavoro di Sieni, presentato in prima assoluta a Bolzano Danza il 22 luglio scorso, sono le Metamorfosi di Ovidio, e i pensieri di Gilles Deleuze e Félix Guattari, rispettivamente filosofo e psicanalista francesi, nelle concezioni di trasformazione di forme in corpi nuovi attraverso lo strumento del desiderio.
Gli interpreti di Metamorphosis, Marina Bertoni, Giulia Gilera, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo e Sara Sguotti, appaiono e scompaiono come evanescenti figure in mutamento, riflettono sulle infinite possibilità gestuali e cinetiche, sulla vibrazione vitale di avvenimenti che si susseguono diversi seppur simili. Un poetico racconto a episodi della storia dell’Umanità, tra gravità e leggerezza, tra errori e grazia del corpo, e di ciò che esso custodisce.
ORARI & INFO
2 agosto 2019, ore 21.30
Teatro Rossini
Via Bruno Buozzi, 6
Civitanova Marche (MC)
Telefono: +39 0733 812936
Stefania Napoli
Fotografia: Andrea Macchia
www.giornaledelladanza.com