Il Teatro Massimo di Palermo propone dal 23 aprile 2020 fino alla fine dell’emergenza Covid-19 il balletto Don Chisciotte nella classica versione di Marius Petipa ripresa da Lienz Chang, una produzione 2018. In scena le étoile ospiti Olesja Novikova e Leonid Sarafanov e il Corpo di ballo e l’Orchestra del Teatro.
Étoiles ospiti saranno Leonid Sarafanov, primo ballerino del Balletto del Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo, e Olesja Novikova, prima ballerina del Balletto Mariinskij di San Pietroburgo. Le vicende di Don Chisciotte si intrecciano con quelle di una coppia di giovani innamorati, Basilio e Kitri. Il padre della ragazza vorrebbe costringerla a sposare il ricco Gamache, ma dopo fughe, inseguimenti, combattimenti contro i mulini a vento e visioni in sogno, l’amore trionferà e Basilio potrà sposare la sua Kitri.
Il balletto, andato in scena dal 20 al 25 febbraio 2018, vede in scena le étoiles ospiti Olesja Novikova e Leonid Sarafanov con i ballerini del Corpo di ballo del Teatro Massimo allora diretti da Marco Bellone. La partitura di Ludwig Minkus è eseguita dall’Orchestra del Teatro qui diretta da Aleksej Baklan. Scene e costumi sono di Vyacheslav Okunev.
Redazione www.giornaledelladanza.com