Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / Giornata Mondiale del Libro 10 letture consigliate dal Giornale della Danza

Giornata Mondiale del Libro 10 letture consigliate dal Giornale della Danza

Quest’anno si celebra la 25esima Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali. Patrocinata dall’Unesco, è un tributo mondiale a libri e autori e incoraggia tutti a scoprire il piacere della lettura. Nasce così questa iniziativa del Giornaledelladanza di proporvi una lista di 10 scelte di lettura tutte riguardanti l’ambito della danza e del balletto e tutte pubblicate di recente. La selezione è stata fatta in base ad un criterio eclettico piuttosto che omogeneo, per rispondere all’intento fondamentale di offrirvi il meglio di tutto ciò che è uscito nel corso degli ultimi tempi. È la tipologia di scrittura che rende quindi varia questa lista: monografie, volumi di storia, manuali pratici, libri fotografici… La seguente top ten diventa così al tempo stesso dispensatrice di consigli utili per azzeccare l’acquisto e una panoramica complessiva della storiografia coreutica di questo periodo, confermando pienamente quanto detto dal maestro Alberto Testa sul fatto che la danza vive in questo momento una fortunata pioggia benefica di libri.

Pina Bausch una santa sui pattini a rotelle - Copertina

“Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle” di Leonetta Bentivoglio

Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle è la recente biografia dell’indimenticabile coreografa tedesca curata da Leonetta Bentivoglio per le Edizioni Clichy. Uscito nel 2015, il piccolo volume ripercorre la biografia artistica e umana di colei che viene giustamente considerata la “madre” del teatro-danza europeo, di questo genio femminile la cui luce ha influenzato tutti gli sviluppi della danza successiva e ancora oggi, anzi per sempre, sarà un’alba fiammeggiante ed intramontabile. Dopo la prima parte che ricostruisce quindi la vita e l’arte della Bausch con un preciso schema cronologico, il volume contiene anche l’importantissimo saggio di Leonetta Bentivoglio, che ha avuto la fortuna di conoscere ed intervistare questa grande artista, e le parole della stessa Pina Bausch con le quali si chiude questa piccola grande biografia.

Rudolf Rureyev. Genio e sensualità - copertina

“Rudolf Nureyev. Genio e sensualità” di Alberto Testa

Rudolf Nureyev. Genio e sensualità è il nuovo libro del maestro Alberto Testa edito dalla casa editrice Gremese, nel quale si compone un vivifico ritratto di Rudolf Nureyev, il più acclamato danzatore del XX secolo. Un “vivifico ritratto” è la definizione che compare immediatamente nella bandella del libro ed è sicuramente quella più azzeccata ad inquadrare un racconto di largo respiro che non è mai un semplice resoconto,per quanto scrupolosamente documentato: perché accanto ai “fatti”, Testa ci offre qualcosa di ancora più prezioso: vale a dire, il ricordo personale di chi allora – in veste di critico e strenuo appassionato di danza – si trovò a seguire e a commentare quei fatti, quella carriera, assistendo alle esibizioni mitiche del “tartaro volante” così come ai lampi mediatici di quell’esistenza privata condotta sul filo dell’azzardo e dell’insofferenza.

Vaslav Nijinsky un salto nel buio - copertina

“Vaslav Nijinsky, un salto nel buio” di Lucy Moore

Si intitola Vaslav Nijinsky, un salto nel buio ed è uscita nel novembre 2014 la biografia di un grande genio della danza, un ballerino e un coreografo tra i più grandi di tutti i tempi, un artista della danza come pochi ne nascono, un pioniere che non ha mai perso il magnifico vizio di saltare nel buio, mirando sempre all’innovazione, sua fedele compagna di una vita. Firmato da Lucy Moore, giornalista e autrice radiofonica, ed edito dalla EDT, nell’ambito della collana vite straordinarie, il libro racconta la storia di questa vita spezzata in due, seguendo una parabola che comincia alla Scuola imperiale di danza di San Pietroburgo nei primi anni del Novecento fino all’improvviso tracollo del 1917, a soli ventisette anni.

Storia della danza e del balletto

“Storia della danza in Occidente” di Ornella Di Tondo, Flavia Pappacena e Alessandro Pontremoli

Sono stati recentemente pubblicati dalla Gremese Editore e sono già facilmente reperibili nelle librerie e online i tre volumi della trilogia Storia della danza in Occidente, firmati da tre illustri esperti e cultori della materia coreutica: Ornella Di TondoFlavia Pappacena e Alessandro Pontremoli. Tutti e tre hanno profuso largo e scrupoloso impegno nell’approntare una ricostruzione diacronica della storia della danza e del balletto dall’antichità ai giorni nostri, suddividendosi l’ambizioso progetto in tre fondamentali quadri storiografici. Mentre il primo volume racchiude infatti gli studi sulla danza Dall’Antichità al Seicento svolti dalla dottoressa e Vicepresidente dell’AIRDanza Ornella Di Tondo, il secondo riguarda invece gli sviluppi intervenuti nei secoli Settecento e Ottocento analizzati da Flavia Pappacena, storica della danza e docente di Teoria ed Estetica della danza presso l’AND e la facoltà di Lettere dell’università Sapienza di Roma. Il terzo volume infine, dedicato alle ricerche più recenti del mondo coreutico riguardanti il XXI secolo Tra Novecento e Nuovo Millennio, è affidato alla penna magistrale di Alessandro Pontremoli, Professore di Storia della danza e del mimo presso l’Università degli Studi di Torino (DAMS).

Letter to the World - Copertina

“Letter to the World – Martha Graham danza Emily Dickinson” di Rosella Simonari

Rosella Simonari, una storica della danza indipendente, oltre che storica culturale esperta in letteratura e studi di genere, è autrice di un preciso ed interessante lavoro recentemente pubblicato dalla Aracne editriceLetter to the World – Martha Graham danza Emily Dickinson. Il libro, che è il risultato di circa diciassette anni di ricerca perseguita con dedizione e caparbietà tra Italia, Londra e New York, è una ricostruzione accurata, a tal punto che nessun aspetto viene lasciato negletto (contenuti, struttura, approfondimenti storico culturali), di Letter to the World, una coreografia poco conosciuta di Martha Graham dedicata ad Emily Dickinson.

L'enigma, l'estro, la grazia - Copertina

“L’enigma, l’estro, la grazia” di Vittoria Ottolenghi

Dopo Mi è caduta la danza nel piatto e La danza, due opere entrambe pubblicate nel 2008, l’ultimo importante studio sulla danza che ci ha lasciato la “Signora” della critica è L’enigma, l’estro, la grazia, edito postumo nel 2014 dalla Mimesis Edizioni, a cura di Francesca Adamo. il saggio si presenta come un excursus storico che attraversa millenni di storia iconografica e coreografica al fine di dimostrare come il salto tra le raffigurazioni delle antiche pitture vascolari greche e il Faune di Nijinsky, sino ad arrivare ai grandi nomi della danza contemporanea (Balanchine, Béjart, Forsythe, Merce Cunningham e Isadora Duncan) è in realtà molto breve, perché la danza racchiude in un modo unico ed originale l’essenza apollinea e dionisiaca, non come due alternative opposte ed antitetiche ma come due facce della stessa medaglia, un’arte sorprendente nata dall’incontro fortunato di perfezione e istinto.

Donna è ballo - Copertina

“Donna è ballo”

Il libro Donna è ballo, edito dalla Ghibli, contiene le interessanti disamine di grandi antesignane della danza moderna del XX secolo, quasi tutte statunitensi: Martha GrahamIsadora DuncanLoie FullerRuth St. DenisDoris HumphreyMary WigmanHanya HolmAnna SokolowSimone FortiMeredith Monk. Il libro si presenta come una raccolta che palesa una verità fondamentale: la danza è donna. Gran parte di quanto sta alla base della danza contemporanea infatti deriva da idee, da innovazioni e da sperimentazioni di donne che hanno rotto con il passato percorrendo nuove strade e prendendo direzioni inaspettate. Esse sono state non solo delle danzatrici, ma autentiche personalità di spicco nella cultura del tempo che hanno fatto delle loro idee il manifesto di un’epoca.

“Danza . Aforismi e Citazioni”

Con la prefazione di una delle più illustri personalità della critica della danza internazionale, il profAlberto Testa, il libro, pagina dopo pagina , esplicita lo scopo per cui è stato fortemente voluto e quindi ideato dall’autrice Sara Zuccari: rendere omaggio attraverso la leggerezza e la spontaneità dei toni poetici ed aforistici, ai grandi protagonisti della storia della danza e del balletto. L’arte della danza, effimera e sublime, è così discussa a più voci in questo volume, sia attraverso la riflessione su quelli che sono i grandi ed infiniti temi e le questioni universali della propria vita nella danza, sia mediante un’ampia ma sintetica panoramica letteraria coreutica. Oltre alla “perle” di numerosi personaggi della danza, suddivisi dalla A alla Z, il volume fornisce una testimonianza diretta del percorso personale della stessa autrice: studi personali, interviste, dichiarazioni e conversazioni con i grandi protagonisti della storia della danza italiana ed internazionale, racchiusi in aforismi, frasi e citazioni.

Viaggio nella bellezza - Copertina

 “Viaggio nella bellezza”, il libro fotografico di Roberto Bolle

Pubblicato il 3 aprile dalla casa editrice Rizzoli, è già disponibile in tutte le librerie, comprese quelle online, il nuovo libro Viaggio nella bellezza, dedicato  alla celebrazione estetica ed artistica di un principe della danza come Roberto Bolle, punta di diamante della danza italiana ed internazionale. Il volume è uno strabiliante libro fotografico, che riunisce gli scatti di Fabrizio Ferri e quelli di Luciano Romano in due sezioni separate, entrambe continuamente intervallate dai testi di Valeria Grippa.

Svetlana Zakharova Pierluigi Abbondanza - copertina

Il libro fotografico di Svetlana Zakharova

Nasce dall’incontro fortunato, avvenuto nove anni fa,  tra il fotografo Pierluigi Abbondanza e l’étoile Svetlana Zakharova, l’idea di questo primo libro fotografico, edito dalla Lime Edizioni e disponibile in tutte le librerie. Un primo libro fotografico per due motivi: è il primo firmato da Pierluigi Abbondanza, figlio d’arte cresciuto quindi nel mondo della fotografia fin da piccolo ed è il primo dedicato alla grande étoile russa. Nel libro, esteticamente impeccabile, gli scatti davvero sbalorditivi di Pierluigi Abbondanza sono intervallati dai pensieri e dalle parole della stessa Zahkarova che è quindi l’autrice dei testi bilingui, perché scritti in italiano e in inglese, del volume.

Leonilde Zuccari

www.giornaledelladanza.com

Check Also

Rinasce il balletto “La Esmeralda” firmato da Medvedev-Fečo

Ispirato al romanzo storico “Notre-Dame de Paris” di Victor Hugo, è noto come uno dei ...

“Il Lago dei cigni” illuminato da centinaia di candele

Mercoledì 24 aprile, con doppio spettacolo alle ore 18.30 e alle ore 20.30, il Princess ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi