Deborah Hay, coreografa statunitense considerata un punto di riferimento della danza postmoderna e una figura rivoluzionaria nella danza contemporanea, inaugurerà la nuova stagione del Mercat de les Flors a Barcellona con i magnifici danzatori del Cullberg Ballet in Figure a sea, il cui debutto in Spagna è previsto per il 1 ottobre 2020.
L’opera, su musiche di Laurie Anderson, fa parte di una serie di creazioni coreografiche sviluppate dalla coreografa per la compagnia svedese: The match (2004), The man who grew common in wisdom (1989/2019) e Horse (2020). In scena 21 danzatori, che daranno vita a quello che la stessa coreografa ha definito: “un paesaggio in cui movimento e suono si fondono per creare un grande silenzio emotivo nel teatro” in un’atmosfera meditativa e ipnotica di grande impatto.
L’estetica minimalista di Deborah Hay insiste su un concetto di poesia basato su movimenti essenziali, creando un dialogo interiore per ogni interprete e offrendo al pubblico una finestra sull’universo costituito dalla mente e dal corpo di ogni danzatore, immerso come in un mare nelle scenografie di Minna Tiikkainen che giocano con i livelli e con la geometria dei colori.
I danzatori si muovono ciascuno con movimenti indipendenti, investigando lo spazio in ogni possibile dimensione. ciò che sorprende di questa produzione è proprio l’infinità di possibilità prospettiche: se si guarda l’insieme dei danzatori, si ha l’impressione di un vero e proprio “panorama”, ma, se si concentra l’attenzione sui singoli interpreti, si assiste ad un assolo per ciascun danzatore inteso come individuo singolo, in una personale esplorazione del corpo e della mente, secondo la concezione e le intenzioni della coreografa.
Ho lavorato in residenza artistica col Cullberg Ballet per due anni prima di realizzare quest’opera, per la quale sono stata ispirata dalla forza tecnica dei danzatori, dalla loro vivacità, dalla loro intelligenza fisica oltre che mentale, dalla loro verve e soprattutto dal modo in cui si aprivano al mio approccio al movimento – ha affermato Deborah Hay.
Àngels Margarit, direttore del Mercat de les Flors ha progettato una vasta programmazione per la nuova stagione, a cui parteciperanno importanti coreografi di calibro internazionale e in cui verrà recuperato il 90% degli spettacoli sospesi a causa della pandemia. L’impegno degli artisti e del corpo inteso come spazio di libertà sono le idee propulsive di questa nuova e ricca stagione.
ORARI & INFO
Dall’1 al 3 ottobre 2020, ore 20:00
MERCAT DE LES FLORS
CASA DE LA DANSA
Lleida, 59 – Barcellona
Tel. +34 93 256 26 00
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com