Fine dell’incarico della coppia Mauro de Candia e Patricia Stockenmann alle direzione della compagnia di danza del Teatro di Osnabrueck, la stagione 2020/2021 sarà l’ultima.
Classe 1981, Mauro de Candia muove i suoi primi pass i di danza giovanissimo. Dopo due brevi parentesi presso la Scuola della Scala di Milano e la scuola Rudra di Béjart a Losanna, nel 1998 entra a far parte dell’Accademia Grace di Montecarlo grazie alla borsa di studio “John Gilpin” attribuitagli dalla Principessa Antonietta.
Nel 2001 lascia Montecarlo per stabilirsi in Germania dove diventa solista principale del Balletto di Hannover diretto da Stephan Thoss. Nel corso della sua carriera di interprete ha la possibilità di confrontarsi con autorevoli coreografi del Novecento come Béjart, Kylian, Ek, Forsythe, Naharin e Goecke. E’ comunque Stephan Thoss ad avere un ruolo fondamentale nella sua carriera, creando apposita mente per lui diverse pièces e rivisitazioni ballettistiche.
Da subito attratto dalla coreografia, viene invitato a creare per compagnie come Introdans, il Balletto Reale delle Fiandre, Milwaukee Ballet, l’Augsburg Ballett, Maggio Danza, lo Staatsballett di Berlino.
Diverse sono anche le commissioni ricevute da parte di prestigiosi festival come l’Edinburgh Festival Fringe, la Biennale Danza di Venezia, Le Temps d’Aimer di Biarritz, Bolzano Danza o il Festival Internazionale di Maracaibo.
Già nel 1997 fonda a Barletta Arte&BallettO, organizzazione attiva nel panorama della danza italiana nell’ambito della formazione, promozione e distribuzione.
È direttore didattico del corso di alto orientamento coreutico FormAzione Tersicore, dell’ApuliArteFestival e del Premio Internazionale ApuliArte.
Dalla stagione 2012/13 è direttore del ballo de l Teatro di Osnabrück in Germania.
Nel marzo 2014 debutta come autore al Teatro Filarmonico di Verona firmando coreografia, scene, costumi e luci dello spettacolo di balletto Barocco Remix: Casanova per la Stagione Opera e Balletto 2013-2014 della Fondazione Arena di Verona.
Nominati nel 2012, Mauro de Candia nella veste di direttore artistico e coreografo e la Patricia Stockenmann come dramaturg e manager, i due artisti hanno contribuito allo sviluppo e all’affermazione artistica dell’ensemble tedesco, con numerosi successi.
Redazione www.giornaledelladanza.com