Premesso che l’abilità tecnica svolge un ruolo essenziale nel controllare il corpo e i suoi movimenti rendendoli funzionali alla danza, esiste una serie di abilità stimolate da questa disciplina che incrementano una forte e stabile crescita personale.
Si tratta di quelle che vengono chiamate ‘soft skills’, competenze trasversali che qualificano le persone non tanto per gli studi o i percorsi professionali intrapresi, quanto per il modo di porsi nei confronti degli altri e di se stessi, e che diventano quindi elementi essenziali del bagaglio personale di ogni individuo.
- Consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee, al di là delle opinioni altrui. Riconoscere le proprie lacune e aree di miglioramento, attivarsi per acquisire e migliorare le proprie competenze, e superare i propri limiti, ove possibile.
- Autonomia, capacità di svolgere i compiti assegnati senza necessità di costante supervisione, ricorrendo alle proprie risorse fisiche e psichiche.
- Reagire positivamente agli errori e alla pressione esterne focalizzandosi sulle priorità, evitando di trasferire sugli altri le proprie tensioni emotive.
- Flessibilità e adattabilità a contesti mutevoli, apertura verso ciò che è nuovo e disponibilità a collaborare con persone che esprimono punti di vista diversi dal proprio.
- Pianificazione e organizzazione finalizzate a identificare obiettivi e priorità, e a pianificarne efficientemente l’esecuzione.
- Attitudine all’accuratezza, alla diligenza e alla precisione, curando i particolari e i dettagli che conducono al risultato finale.
- Spirito d’iniziativa, sviluppare autonomia, ingegno e idee che vengono poi impiegate nella realizzazione dei propri progetti, correndo i rischi necessari alla loro riuscita.
- Comunicazione, trasmissione e condivisione in modo chiaro e sintetico di idee e informazioni, rispetto e ascolto degli altri per dare vita a un confronto sinergico.
- Capacità di collaborare, spinti dal desiderio di costruire relazioni positive finalizzate al miglioramento di sé.
Questo breve elenco dimostra chiaramente come tali abilità possano essere stimolate ed evocate efficacemente attraverso la danza. Essa genera importanti effetti positivi che impattano nella quotidianità e migliorano la qualità di vita degli individui. Ecco perché le sue lezioni non vanno sottovalutate, al contrario è essenziale riconoscere e spiegare che la loro importanza va ben oltre l’attitudine fisica e tecnica.
La danza in fondo nasce nel cervello e da lì si propaga al resto del corpo che ne diventa l’eccezionale portavoce.
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com