Prosegue la programmazione digital del format #FACCIAMOTAMTAM, il palinsesto di approfondimento sui canali social del Teatro degli Arcimboldi, concepito appositamente per rinnovare lo scambio e il dialogo con il pubblico. Dopo la pausa del periodo natalizio, gli appuntamenti riprenderanno mercoledì 13 gennaio 2021, alle ore 18.00, in diretta Instagram, con Jacopo Tissi, leading soloist del Teatro Bolshoi di Mosca, che sarà accolto da Antonio Gnecchi, figura chiave nel mondo della danza e consulente artistico sezione Danza per il Teatro degli Arcimboldi.
Jacopo Tissi nasce a Landriano. All’età di dieci anni entra nell’Accademia del Teatro alla Scala dove si diploma con lode, avendo come insegnanti Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov. Dopo il diploma entra a far parte del Balletto dell’Opera di Stato di Vienna diretta da Manuel Legris, nella stagione successiva si unisce alla compagnia del Teatro alla Scala diretto da Makhar Vaziev. Pochi mesi dopo essere entrato in compagnia Jacopo Tissi debutta nella prima mondiale della Bella addormentata nel bosco, coreografia di Alexey Ratmansky affianco all’étoile scaligera e prima ballerina del Bolshoi Svetlana Zakharova. Dopo questa première Tissi debutta nel ruolo principale anche in L’Histoire de Manon e Cenerentola. Durante questa stagione viene assegnato a Tissi il premio Danza&Danza come nuovo talento e il Prix Ballet 2000.
Nel 2017 Jacopo Tissi entra a far parte della compagnia del Teatro Bolshoi diretto da Makhar Vaziev, sotto la guida di Alexander Vetrov, ed è il primo italiano nella storia ad entrare a far parte dell’organico del teatro moscovita. La sua prima esibizione al Bolshoi è in Le Spectre de la rose nel gala in onore di Maris Liepa in occasione del suo ottantesimo anniversario. Durante la sua prima stagione viene promosso primo solista e debutta in più di dieci ruoli principali in molti titoli di repertorio, tra cui Etudes, coreografia di Harald Lander, Diamonds, coreografia di George Balanchine, Il Lago dei Cigni di Yuri Grigorovich, Le Corsaire di Yuri Burlaka e Alexey Ratmansky, adattamento da Marius Petipa, Forgotten Land di Jiri Kylian, Fiamme di Parigi di Vasily Vainonen, nella versione di Alexey Ratmansky, Lo Schiaccianoci nella versione di Grigorovich, La Bella Addormentata di Yuri Grigorovich, La Bayadère di Marius Petipa nella versione di Grigorovich.
Nel 2018 torna al Teatro alla Scala con la compagnia del Bolshoi interpretando Solor in La Bayadère. Nel 2019 è invitato come guest artist al Royal Ballet di Londra, dove debutta in Romeo nella versione di MacMillan di Romeo e Giulietta, con la prima ballerina Marianela Núñez. In questi anni Tissi amplia il suo repertorio classico e moderno interpretando Albrecht nella prima mondiale di Giselle nella coreografia di A. Ratmansky e danzando nelle produzioni Romeo e Giulietta, La Figlia del Faraone, Forgotten Land di Kylian, Caravaggio e Come un respiro di Mauro Bigonzetti e Gabrielle Chanel di Yuri Possokhov. Con questi ultimi titoli, partecipa regolarmente alle tournée internazionali con Svetlana Zakharova.
ORARI & INFO
Mercoledì 13 gennaio 2021, ore 18:00
DIRETTA INSTAGRAM SULLA PAGINA @TEATRODEGLIARCIMBOLDI
Lorena Coppola
Photo Credits: Cristiano Castaldi – Alex Pankov