Nell’ambito del Festival internazionale di danza “Lasciateci sognare”, organizzato da La Sfera Danza, domenica 7 novembre alle ore 20.00 al Teatro ai Colli di Padova sarà in scena in prima regionale la Compagnia Arearea con Homing, regia, coreografia e performance di Marta Bevilacqua, su musiche di Walter Watta Sguazzin.
Gli animali, come gli esseri umani, sfruttano gli elementi visivi che li circondando per trovare una determinata posizione. Essi possiedono tecniche di localizzazione che danno origine a un particolare comportamento che in zoologia è chiamato homing.
E’ il percorso che gli animali fanno per trovare il proprio nido, il luogo di caccia o di approvvigionamento, ed è anche il modo che utilizzano per comunicare tra loro.
Si tratta di viaggi complessi e avventurosi, ed è su tale capacità che si incentra la performance proposta da Marta Bevilacqua.
Attraverso il linguaggio gestuale, poetico e sonoro della danza contemporanea, la performer cerca di rispondere a un interrogativo che ci poniamo da secoli, fin dai tempi di Aristotele: come si orientano gli animali? Come riescono a tornare ogni anno esattamente nel luogo in cui sono nati o sono stati l’anno precedente? Perché migrano?
I migratori sanno quando è il momento di partire, sanno anche come arrivare a destinazione e lo fanno istintivamente. Da dove nasce questa abilità?
Tutti noi abbiamo una casa dentro di noi, intima. Ognuno avverte un richiamo verso un luogo solo suo, diverso da quello di tutti gli altri esseri viventi .
La casa dell’artista e dunque del danzatore è il suo corpo, è l’energia e l’emozione che genera mentre danza. E’ il luogo in cui avviene la metamorfosi dell’anima, quel qualcosa di sconosciuto che ci muove, ci distingue e indirizza le nostre scelte.
Per informazioni potete vistare il sito: www.lasferadanza.it e contattare l’Associazione La Sfera Danza al numero di telefono 340 8418144 o tramite e-mail lasferadanza@gmail.com – festivalsferadanza@gmail.com
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com