Tamara Rojo dopo 10 anni lascia la guida dell’English National Ballet per dirigere il San Francisco Ballet, lei stessa ha annunciato che il 2022 sarà l’ultimo anno per lei nella prestigiosa compagnia inglese per volare negli Stati Uniti a ricoprire lo stesso ruolo al San Francisco Ballet.
“Ammiro da tempo il San Francisco Ballet come una delle compagnie di danza più creative d’America, che offre a tante e diverse voci artistiche l’opportunità di creare opere per alcuni dei migliori ballerini del mondo” ha detto Rojo. “Sono entusiasta di unirmi al SF Ballet per aggiungere spirito innovativo della compagnia, mentre rivalutiamo come può e dovrebbe essere il futuro del balletto, per offrire il meglio che la danza può offrire ad pubblico più ampio possibile. E sebbene riconosciuto a livello internazionale sia per le sue esibizioni che per la formazione, SF Ballet ha un profondo impegno per tutto l’anno nei confronti del pubblico di San Francisco e della comunità, una comunità dinamica in cui io e la mia famiglia non vediamo l’ora di entrare a far parte”.
Tamara Rojo porta una profonda esperienza al San Francisco Ballet, non solo attraverso la sua direzione dell’ ENB, ma anche nei suoi 30 anni di carriera come ballerina professionista. Prima della sua direzione all’ENB, è stata prima ballerina al Royal Ballet per oltre un decennio dopo un ruolo come preside all’ENB alla fine degli anni ’90.
ha danzato tutti i ruoli da protagonista dei ballett classici, oltre a opere di Balanchine, Robbins, MacMillan e altri. Nata in Canada e cresciuta a Madrid, Rojo ha conseguito la laurea in danza/coreografia presso il Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma e ha conseguito un master in arti teatrali e un dottorato presso l’Universidad Rey Juan Carlos de Madrid. Ha ricevuto le tre più alte onorificenze spagnole: la Medaglia d’Oro delle Belle Arti (2002), il Premio delle Arti del Principe delle Asturie (2005), l’Encomienda de Número Queen de Isabel La Católica (2011); la Medaglia d’Oro del Kennedy Center per le Belle Arti (2012); l’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) per i servizi distinti al balletto (2016); e un Olivier Award, uno per la migliore nuova produzione di danza nel 2010 per The Brandstrup-Rojo Project e uno per il miglior risultato nella danza nel 2017 per il repertorio di ENB. È stata anche premiata con il Dance Magazine Award 2021.
Sara Zuccari