Dal 3 al 12 maggio a Bergamo andrà in scena la nuova edizione di ORLANDO FESTIVAL, la prima diretta dalla coreografa Elisabetta Consonni. Il Festival è multidisciplinare con anche una programmazione di danza.
Domenica 5 maggio, ore 16.00
Sala dell’Orologio, Palazzo della Libertà | Piazza della Libertà, Bergamo
Cocoon
di Masako Matsushita
con parte del gruppo “Dance Well Dancer” di Bergamo
assistente alla creazione Beatrice Bresolin
Cocoon è una coreografia che nasce dall’incontro tra la coreografa Masako Matsushita e alcun* partecipanti al progetto Dance Well – Ricerca e Movimento per Parkinson di Bergamo. Un lavoro creato cucendo assieme racconti, musiche e gesti portati da* partecipanti al progetto e esplorati con il linguaggio della danza. L’esito del percorso è un rituale che esplora il tempo. Cocoon è un ri-allestimento del lavoro fatto con il gruppo “Dance Well di Castelfranco Veneto”.
Giovedì 9 maggio, 20.30
Sala dell’Orologio, Palazzo della Libertà | Piazza della Libertà, Bergamo
And Everything is as Porous as a Bodily Crack
(E tutto è poroso come una crepa del corpo)
di e con Alice Giuliani e Camilla Strandhagen – durata 27’
“And Everything is Porous as a Bodily Crack” è uno spettacolo che affronta ciò che è “così difficile da spiegare”: la malattia cronica. Utilizzando una narrazione fantascientifica, Alice Giuliani e Camilla Strandhagen rendono tangibile l’invisibilità della malattia cronica. Le performer si trasformano in anticorpi che si ribellano all’ossessione per “il corpo sano a tutti i costi”.
Sabato 11 maggio e domenica 12 maggio alle ore 16.00, 16.30, 17.00, 17.30
Padiglione del Tè, Parco Caprotti | via G. Verdi 21, Bergamo
Daughters
di e con Teodora Grano – durata 15’
“Daughters” è uno spettacolo di danza che, partendo da uno spunto autobiografico, affronta il tema della genitorialità non biologica. Il lavoro riflette su forme di relazioni di cui mancano ancora le definizioni. Inoltre, attraverso elementi di scrittura coreografica e letteraria, mette in discussione la concezione univoca dell’essere figlie.
Mercoledì 12 giugno 2024, ore 21.00
Teatro Renzo Vescovi, Monastero del Carmine | via B. Colleoni 21, Bergamo
Trespass_Tales of the Unexpected
di e con Marta Olivieri – durata 90’
“Trespass_Tales of the Unexpected” è uno spettacolo di danza, in cui alcune soluzioni pensate per l’accessibilità amplificano la percezione del pubblico: la performance può essere infatti fruita attraverso più punti di vista e tracce audio. Questa modalità crea un’esperienza differente per ognə spettatorə.
INFORMAZIONI
Tel. 320 6149443
info@orlandofestival.it – www.orlandofestival.it
Michele Olivieri
Foto: PERFORMANCE – And everything is porous ph. A. Nicotra_low
www.giornaledelladanza.com