“Il Lago dei Cigni” nella versione introspettiva firmata da Rudolf Nureyev diventa il primo balletto mai girato in IMAX, passando dal palcoscenico al grande schermo per un’esperienza immersiva senza precedenti. Il film originale in esclusiva nei cinema di tutto il mondo è disponibile domenica 10 novembre mentre in esclusiva nelle sale IMAX dal 8 novembre.
L’Opéra Nazionale di Parigi, Pathé Live e IMAX hanno svelato alcune immagini dell’evento esclusivo pensato appositamente per il cinema e per far calare totalmente il pubblico nel cuore pulsante del capolavoro musicale di Čajkovskij, così da essere il più vicino ai danzatori e al centro della narrazione con interpreti l’étoile Sae Eun Park (Odette/Odile), l’étoile Paul Marque (Principe Siegfried), il premier danseur Pablo Legasa (Rothbart) e il Corpo di Ballo dell’Opéra National de Paris insieme all’Orchestra de l’Opéra de Paris sotto la direzione del Maestro Vello Pähn e la regia di Isabelle Julien (durata 140 minuti).
Per la prima volta nella sua storia, il Balletto dell’Opéra di Parigi sarà trasmesso nei cinema di tutto il mondo in quasi 2.000 sale, inclusi numerosi cinema IMAX. In Francia, la messa in onda esclusiva nelle sale cinematografiche è prevista domenica 10 novembre alle ore 16 (sale IMAX e sale classiche) e in anteprima esclusiva solo nelle sale IMAX dal 8 novembre.
L’ambizione del film è quella di trasportare gli spettatori al centro del palcoscenico. Le riprese del filmato hanno richiesto quattro giorni di lavorazione, due dei quali senza pubblico, per consentire alle telecamere digitali certificate IMAX® di essere sul palco e al fianco degli artisti.
I biglietti sono disponibili su swanlake.film, il sito è di giorno in giorno aggiornato con i cinema dove verrà proiettato anche in Italia.
Durante i festeggiamenti per il suo compleanno, il principe Siegfried deve scegliere una sposa. Cercando di sfuggire alla realtà, sogna un amore perfetto. Il suo precettore cerca di riportarlo sulla terra e gli ricorda i suoi doveri. Durante una fuga onirica, il principe incontra Odette, una principessa trasformata in cigno dal potente mago Rothbart. Solo il vero amore potrà rompere l’incantesimo. Siegfried promette a Odette di salvarla e la invita alla sua festa. Per intrappolare il principe, lo stregone manda sua figlia Odile, travestita da Odette, a sedurlo.
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com