In occasione della rinascita di Appartement e dell’80° anniversario di Mats Ek, l’Opéra National de Paris presenta la mostra Souvenirs de Créations: una selezione di costumi iconici, accessori dei suoi grandi balletti e fotografie sono esposti negli spazi pubblici dell’Opéra Garnier fino al 31 agosto 2025, per celebrare l’opera del grande coreografo e i suoi legami privilegiati con l’Opéra di Parigi.
Iconico coreografo svedese, Mats Ek è celebrato all’Opéra Nazionale di Parigi dove le sue opere sono regolarmente sotto i riflettori. Il suo stile audace ed espressivo che rompe con l’estetica il balletto accademico ha avuto un impatto duraturo su diverse generazioni di ballerini della Compagnia con l’entrata in repertorio di Giselle (1993), La Maison de Bernarda e A Sort of… (2008), Carmen (2019) o le creazioni di Another Place (2019), Apartment (2000) e Boléro (2019).
L’Opéra Garnier si veste dei colori di questo grande coreografo con una selezione di costumi e accessori iconici dei suoi grandi balletti (Carmen, Giselle, La Maison de Bernarda, Boléro…) esposti in spazi pubblici. Abiti atipici, tuniche insolite, una bambola meccanica o addirittura una vasca da bagno ci immergono nel mondo creativo e poetico di Mats Ek.
La mostra propone pezzi provenienti dalle collezioni dell’Opéra di Parigi, collezioni private (Mats Ek e Ana Laguna, Sylvie Guillem), o prestati dalle maggiori istituzioni europee (Dansmuseet Stoccolma, Opera Reale Svedese, Balletto di Amburgo, Semperoper Dresda, compagnia Introdans di Rotterdam).
La mostra è accessibile agli spettatori muniti di biglietto nelle sere di spettacolo e tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con un biglietto per la visita autoguidata dell’Opéra Garnier, acquistabile presso la biglietteria dell’Opéra di Parigi. Ingresso all’angolo di rue Scribe e ru Auber.
DIRECTION DES COSTUMES Christine Neumeister, directrice COMMISSARIAT Coralie Cadène, Ana Laguna, COORDINATION Estelle Emirian.
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata