Milano Flamenco Festival torna sul palcoscenico del Piccolo Teatro Strehler di Milano dal 16 al 20 giugno 2025 con tre spettacoli in prima nazionale.
Dal 3 giugno, prenderanno il via attività complementari sociali, inclusive e divulgative in diversi spazi.
16 giugno – Compagnia RAFAELA CARRASCO
(Premio Nazionale di Danza 2023)
NOCTURNA / Architettura dell’insonnia – prima nazionale
Uno spettacolo ipnotico in cui danza, flamenco e coreografia raggiungono vette inaspettate in uno spazio sonoro non convenzionale. Un’esplorazione danzata, musicale e poetica intorno ai grandi temi e contraddizioni della notte, visti dalla lucidità e allucinazione di chi resta sveglio. In scena, 7 ballerine di flamenco e danza spagnola, in uno spazio sonoro ispirato alle Variazioni Goldberg di Bach.
18 giugno – JUAN TOMÁS DE LA MOLÍA & Co.
(Premio Artista Rivelazione del Festival di Jerez 2024)
VERTEBRADO – prima nazionale
Diretto da Manuel Liñán, questo spettacolo è un’esplorazione profonda di uno degli stili più significativi del flamenco: la bulería, l’anima essenziale e la colonna vertebrale degli artisti andalusi, in particolare di Jerez de la Frontera. Un manifesto della gioia di ballare, dove improvvisazione, allegria e condivisione con il pubblico prendono vita.
20 giugno – Compagnia EDUARDO GUERRERO
(Premio Lorca Miglior Ballerino 2022, Premio Cultura della Cittá di Madrid – Danza 2024)
DEBAJO DE LOS PIES – prima nazionale
Uno spettacolo che segna una nuova e profonda fase del lavoro di questo carismatico artista dalle straordinarie capacità fisiche. Un viaggio senza limiti nel suo universo personale, che si espande fino a diventare una narrazione universale. In scena, due ballerini e quattro musicisti, in uno spazio sonoro che trasmette tutta la forza del flamenco.
Teatro Strehler – Largo Greppi 1 – Milano
Programma completo: www.puntoflamenco.it
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata