
A dicembre, il Balletto e la Scuola di Ballo dell’Opéra di Parigi si esibiranno sui palcoscenici del Palais Garnier e dell’Opéra Bastille per presentare tre programmi:
La serata Contrasts, con due pezzi di Trisha Brown, O zlozony / O composite e il nuovo repertorio di If you couldn’t see me, oltre a due pezzi di coreografi invitati per la prima all’Opéra di Parigi: il nuovo repertorio di Anima Animus del coreografo britannico David Dawson, e Drift Wood, una creazione dei fratelli olandesi Imre e Marne van Opstal, dal 1° al 31 dicembre 2025 al Palais Garnier.
Notre-Dame de Paris, un magnifico affresco di danza di Roland Petit creato per il Ballet de l’Opéra nel 1965 e ispirato al capolavoro di Victor Hugo, sarà in scena dal 6 al 31 dicembre 2025 all’Opéra Bastille (recita di Ma première fois à l’Opéra il 21 dicembre).
Les Démonstrations de l’École de Danse, presentate la mattina e il pomeriggio del 6, 7 e 14 dicembre 2025 al Palais Garnier, permetteranno agli allievi di sperimentare le loro prime performance teatrali e al pubblico di scoprire la ricchezza del vocabolario coreografico insegnato.
Il 13 e il 18 dicembre, due lezioni di danza pubbliche con danzatori del Balletto dell’Opéra di Parigi saranno aperte gratuitamente al pubblico sul palcoscenico dell’Opéra Bastille, per presentare il lavoro che scandisce la vita quotidiana della Compagnia (prenotazioni su operadeparis.fr).
Programmato fuori sede, il Junior Ballet danzerà il 29 novembre a Cannes e a dicembre a Lione (dal 2 al 10), Martigues (12 e 13), Suresnes (16 e 17) ed Évreux (19).
Michele Olivieri
Foto: Notre Dame de Paris (c) Julien Benhamou OnP
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore