
Balletto di grande respiro, Ma Bayadère segna il ritorno di Jean-Christophe Maillot a questo stile narrativo a lui tanto caro, “fatto di emozioni che risuonano in noi, di gesti che ci uniscono“.
Allineare un vocabolario accademico a una narrazione che risuona oggi… il credo del coreografo-direttore dei Ballets de Monte-Carlo è rimasto immutato nel corso degli anni.
Più innamorato che mai di un lavoro sulle punte che mira all’eccellenza fino all’eccesso, Jean-Christophe lo abbraccia per offrirci la sua reinterpretazione de La Bayadère, un monumento del repertorio classico con cui continua a dialogare.
Abbandonando la visione orientalista del balletto di Petipa (1877) pur rendendogli omaggio, Jean-Christophe Maillot ne conserva il nucleo emotivo per rivelare le relazioni umane nei loro aspetti più viscerali e irrazionali.
Mentre La Bayadère era ambientata in un tempio indù e tra i suoi danzatori sacri, questa nuova creazione è radicata nella vita quotidiana di una compagnia di danza, per la quale la sala di danza diventa il palcoscenico di una commedia umana graffiante e feroce.
Ma Bayadère si preannuncia già come uno dei balletti più personali del coreografo…
“Il punto di partenza dei miei balletti non è semplicemente la danza, ma la danza al servizio dell’umanità e della sua storia. La scrittura coreografica mi interessa allo stesso modo in cui una serie di studi o schizzi interessano un pittore, anche se, fondamentalmente, ciò che mi interessa in un balletto è il modo in cui il danzatore abita il movimento e ciò che ci racconta attraverso di esso.” Jean-Christophe Maillot
Chorégraphie : Jean-Christophe Maillot | Musique : Léon Minkus | Décors et costumes : Jérôme Kaplan, assisté de Paul Kaplan | Lumières : Jean-Christophe Maillot et Samuel Thery | Dramaturgie : Jean-Christophe Maillot et Geoffroy Staquet | Première : 27 décembre 2025, Grimaldi Forum Monaco | En coproduction avec Ludwigsburger Schlossfestspiele – Festival international du Bade-Wurtemberg
Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, direttore: Garrett Keast
Dal 27 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 a Monaco – Grimaldi Forum – Salle des Princes
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
©️ Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore