
L’Institut de Danse du Val d’Aoste ospita “Arte in Danza”, un nuovo progetto coreografico firmato da Andrea Cagnetti, che vede la danza farsi strumento di traduzione poetica e sensibile di un dipinto dell’artista americana Marthe Keller. Un incontro tra arti visive e movimento che indaga le dinamiche compositive, cromatiche ed emotive della pittura attraverso il corpo danzante.
La collaborazione tra Cagnetti e Keller non è nuova: risale infatti al 2008 la prima performance condivisa, Agrume mistero, un’installazione coreografica presentata presso l’auditorium del St. Stephen di Roma, allora diretto da Agnes Martin. Questo nuovo capitolo rinnova e approfondisce un dialogo artistico già consolidato, inserendolo in un contesto formativo e performativo di respiro contemporaneo.
Il processo creativo prenderà avvio sabato 24 gennaio 2026 e coinvolgerà gli allievi dell’Institut de Danse du Val d’Aoste. In accordo con la direttrice Elena Aloisio, il laboratorio sarà aperto anche a partecipanti esterni e al pubblico: come in uno showcase, sarà possibile assistere alle diverse fasi di costruzione della coreografia, offrendo uno sguardo privilegiato sul lavoro di ricerca e composizione. La creazione debutterà in scena a giugno 2026 in occasione dello spettacolo di fine anno dell’Institut, presso il Teatro Splendor di Aosta.

Marthe Keller, nata e cresciuta tra la Hudson Valley, New York e Roma, vive e lavora a New York. Espone a livello internazionale dal 1976 e ha studiato al Maryland Institute, alla Boston University e al Queens College. Attualmente insegna all’Hunter College ed è co-fondatrice del programma internazionale di residenza artistica BAU Institute. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche, tra cui il Whitney Museum, il Metropolitan Museum e il MoMA. Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti e borse di studio da istituzioni quali NEA, NYFA e MacDowell Colony.
Andrea Cagnetti si forma presso l’Istituto Internazionale di Danza Rosella Hightower, entrando a far parte del Jeune Ballet International de Cannes. Il suo percorso attraversa la danza classica, contemporanea e il Butoh giapponese, collaborando, tra gli altri, con la coreografa Maureen Fleming. Tra il 1994 e il 1995 approfondisce il teatro del movimento a Parigi, alla scuola fondata da Jacques Lecoq, entrando nel laboratorio di ricerca LEM. Fondatore della compagnia e scuola ARSmovendi, presenta i suoi lavori nei principali circuiti internazionali e nel 2006 riceve il riconoscimento degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. La sua attività coreografica è stata presentata in Europa e nelle Americhe; nel 2004 firma un balletto per l’ingresso di Papa Giovanni Paolo II presso la Sala Nervi, in mondovisione.
Attualmente Cagnetti è impegnato nello sviluppo di un nuovo approccio alla danza contemporanea e collabora con la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Condivide la sua ricerca anche in ambito accademico, come presso l’Università di Bratislava, ed è curatore della pagina Instagram La Nuova Danza. Per partecipare al progetto o assistere alle prove è richiesta la prenotazione.
ORARI & INFO
Sabato 24 gennaio 2026
INSTITUT DE DANSE DU VAL D’AOSTE
Località Grand Chemin 99, Saint-Christophe (AO)
Infoline: 349 3947977
Lorena Coppola
Photo Credits: Andrea Cagnetti
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore