Performer, danzatore e coreografo afro-brasiliano molto attivo in tutta Europa, Ismael Ivo è anche il Direttore del Settore Danza della Biennale di Venezia, compagnia per cui ha creato Babilonia – Il terzo paradiso, spettacolo che mette i giovani dell’Arsenale della Danza a confronto con la scena pubblica e rigorosamente professionale, sollecitandoli a farsi veri e propri attori del processo creativo.
Protagonisti dello spettacolo sono, quindi, i danzatori del centro di perfezionamento nella danza contemporanea della Biennale di Venezia: formazione internazionale di giovani tra i diciannove e i ventiquattro anni provenienti dall’Italia e dal Veneto, dagli Stati Uniti e dal Canada, dal Brasile e dalla Russia, dalla Grecia e dalla Svezia, i danzatori formano un gruppo professionale giovane, esperto ma soprattutto al passo con i tempi.
Dopo i successi di The Waste Land, spettacolo dal forte impatto visivo sulla desolazione della terra minacciata dalla devastazione dell’uomo e di Oxygen, creazione che rifletteva in sorprendenti onde cinetiche le scosse fisiche ed emotive che scaturiscono dal respiro dell’uomo, Ivo Ismael e i suoi ragazzi portano a in tour la “loro” Babilonia e danno una scossa a tutti i teatri italiani. Un appuntamento che saprà trasmettere nuove energie ai presenti.
Un piccolo addendum: in ricordo del Marchese Giuseppe Roi, amico indimenticabile della danza e della cultura vicentina, lo spettacolo sarà preceduto dal passo a tre dei danzatori del Junior Balletto di Toscana: 3 D, spettacolo coreografato da Mauro Bigonzetti che richiama ed esprime l’eterno scomporsi di un insieme la cui necessità si fonda nell’esistenza delle diverse entità, attraverso un passo a tre segnato da un intenso alternare di tensioni e rilassamenti, di contrazioni e slanci, di assoli e precisi sincronismi. Un motivo in più per andare a Vicenza la prossima settimana.
ORARI
19 Maggio ore 21.00
INFO
Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza
Viale Mazzini, 39
36100 Vicenza
Tel. +39 0444 324442
Valentina Clemente
Nella foto: il coreografo Ismael Ivo