La nuova rassegna sperimentale di danza dei nuovi autori “Luoghi del Contemporaneo”, che affianca la XV edizione di Vicenza Danza, si conclude con una nuova produzione, realizzata in collaborazione con l’Arsenale della Danza della Biennale di Venezia, in calendario giovedì 19 maggio nella Sala Grande del Teatro Comunale di Vicenza alle ore 21.00.
Lo spettacolo “ Babilonia – Il terzo paradiso” su coreografie di Ismael Ivo, direttore artistico dell’Arsenale della Danza (Biennale Danza), sarà preceduto da “3D” di Mauro Bigonzetti, creazione portata in scena da tre danzatori del Junior Balletto di Toscana, presentata al pubblico con una breve introduzione di Silvia Poletti, per ricordare la figura illuminata del mecenate vicentino, il marchese Giuseppe Roi, scomparso nel 2009.
La scelta artistica per ricordare un profilo indimenticabile di intellettuale, sostenitore di una rinascita artistica guidata da bellezza e orgoglio che, proprio nel 1995, lo vide sostenitore principale della messa in scena di “3D” a Vicenza al Teatro Olimpico, nell’ambito del programma “Alessandra Ferri – Coreografie d’Autore”, interpreti l’étoile e Laurent Hilaire.
Un tributo, quello al Marchese Roi, che vuol essere un prezioso insegnamento a seguire un percorso culturale di crescita, per celebrare Vicenza che “dal Palladio prese bellezza e gloria” come scrisse Fogazzaro e che, proprio in cittadini come Fogazzaro e Roi, ha trovato esemplare forza e consapevolezza per rappresentarsi con dignità civile e consapevolezza intellettuale.
Entrambe le interpretazioni saranno introdotte dalla presentazione al pubblico curata sempre da Silvia Poletti, alle ore 20.00 nel Foyer del Teatro. “Babilonia – Il terzo paradiso” è una coreografia che riflette, attraverso la danza, sulla nostra realtà, aggiungendo un nuovo tassello ai precedenti lavori di Ivo per l’Arsenale della Danza. The Waste Land, spettacolo dal forte impatto visivo, esprimeva la desolazione della terra minacciata dalla devastazione dell’uomo, mentre Oxygen, con le sue trascinanti onde cinetiche riverberava le scosse fisiche ed emotive dell’attività più naturale e necessaria all’uomo, il respiro. Il titolo della nuova coreografia – Babilonia. Il terzo paradiso – riecheggia, invece, l’idea della mescolanza di lingue, culture, arti che attraversa il mondo di oggi e che ne costituisce la vera ricchezza e l’attesa di un futuro migliore.
Protagonisti dello spettacolo sono i danzatori del centro di perfezionamento nella danza contemporanea della Biennale di Venezia, l’Arsenale della Danza, una formazione internazionale di giovani tra i diciannove e i ventiquattro anni provenienti dall’Italia e dal Veneto, dagli Stati Uniti e dal Canada, dal Brasile e dalla Russia, dalla Grecia e dalla Svezia: Sara Angius, Emanuela Biazzi, Noelle Cotler, Patrick Cubbege, Loretta D’Antuono, Laura De Nicolao, Roberta De Rosa, David Lagerqvist, Leonardo Magalhães Muniz, Ariadne Mikou, Giuseppe Paolicelli, Claudio Pisa, Andrea Rampazzo, Cristian Rebouças da Silva, Lucas Ribeiro Saraiva, Armando Rossi, Claudia Sansone, Valentina Schisa D’Apuzzo, Flávio da Silva Arco-Verde, Dujuan Smart, Pamela Tzeng, Felipe Vian, Elisabetta Violante, Chiara Vittadello, Anastasia Voronina.
La rassegna di danza del Teatro Comunale è stata promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, responsabile della direzione artistica.
ORARI & INFO
Giovedì 19 maggio, ore 21:00
Teatro Comunale Città di Vicenza
Viale Mazzini 39 – Vicenza
Tel. (+39) 0444.324442
www.tcvi.it
ARTEVEN
Tel. (+39) 041.5074711
www.arteven.it
Lorena Coppola