Il 6 marzo 2022, al Teatro Comunale Laura Betti – Casalecchio di Reno (BO) sarà in scena la Compagnia Eleina D. con The Wolf – Cappuccetto Rosso, regia e drammaturgia Michelangelo Campanale, coreografie Vito Cassano, video artist Leandro Summo. Danzatori: Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli.
Eleina D. nasce nel 2011 per volontà dei suoi fondatori Vito Cassano e Claudia Cavalli, fautori di uno stile coreografico originale e innovativo.
Nel 2013 la Compagnia barese inizia una collaborazione con Kataklò, successivamente viene selezionata per Il volo, performance aerea scelta da Sergio Rubini per rappresentare il miracolo compiuto da San Nicola di Bari.
Nell’ambito del Festival del World Dance Movement – The International Workshop, Eleina D. presenta I’m so confused, unica produzione coreografica italiana selezionata al MOVE IT 2018 di Londra, e Co_Esistenza selezionata per il Festival IDACO NYC – Italian Dance Connection svoltosi al Baruch Performing Arts Center di Manhattan.
Nel maggio 2018, Eleina D. debutta al Maggio all’Infanzia con The Wolf- Cappuccetto Rosso, spettacolo vincitore di Festebà Festival 2018 a Ferrara, FIT Festival 2018 a Lugano e del Premio Eolo 2019.
Con The Wolf i danzatori – acrobati della Compagnia si confrontano con una delle fiabe più note, amate e significative. Raccontano il desiderio del lupo di placare la sua fame, la preparazione accurata della caccia che tuttavia gli costerà la vita.
Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si dipanano sulla scena attraverso il linguaggio del corpo e della danza, enfatizzato da scene e costumi carichi di simboli e citazioni pittoriche. Sono numerosi i riferimenti a Goya, Turner, Bosch e Leonardo da Vinci, che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e che durerà per sempre, sopravvivendo a chi l’ha ideata e tramandata.
Informazioni
6 marzo 2022, ore 16.30
Teatro Comunale Laura Betti
Piazza del Popolo, 1
Casalecchio di Reno (BO)
Telefono: +39 051 570977
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com