Alla decima edizione di Equilibrio Festival della nuova danza, rassegna prodotta dalla Fondazione Musica per Roma dalla panoramica mondiale, con maestri eccelsi della scena internazionale e artisti emergenti che si muovono in territori di confine tra la danza e il teatro, arriva la compagnia Eastman/Sidi Larbi Cherkaoui/Yabin Dance Studio con 生长 genesis.
Il richiamo dell’Oriente è un elemento ricorrente nella vita di Cherkaoui. E l’Oriente ha chiamato ancora: questa volta da Pechino, con la voce di Yabin Wang, coreografa e danzatrice di grande talento, direttrice artistica dell’acclamata compagnia Yabin & Her Friends, nota come l’esecutrice della strabiliante danza dei tamburi nel film di Zhang Yimou La foresta dei pugnali volanti. Così si sono incontrati e hanno deciso di condividere la scena con altri artisti. Tre danzatori della Compagnia Eastman fanno da contrappunto a tre colleghi cinesi.
生长 genesis è diventata una relazione in termini di reciprocità, nella quale le due compagnie mettono in comune competenze, reti e risorse, per creare le condizioni che consentano all’una e all’altra di realizzare la propria visione. Un’estensione della convinzione di Cherkaoui che, pur non parlando la stessa lingua, possiamo costruire e crescere insieme. I legami che ci uniscono sono più forti delle linee che ci dividono.
Una pièce profonda, intensa e delicatamente danzata.
ORARI & INFO
3 e 4 febbraio ore 21.00
Sala Petrassi
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30
Roma
www.auditorium.com
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com
Foto di Koen Broos
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore
