Il 6 novembre 2016, in occasione di Romaeuropa Festival 2016, andrà in scena al Teatro India di Roma 3: The garden, concept, coreografia e regia di Nicole Beutler, musica del DJ e compositore Gary Shepherd e della band Einstürzende Neubauten.
Nata a Monaco, ma residente ad Amsterdam, dopo gli studi di belle arti e letteratura tedesca all’Università di Münster, la Beutler si dedica alla danza e alla coreografia alla School for New Dance Development all’Amsterdam University of Arts dove si laurea nel 1997. Nel 2009 fonda la sua compagnia NBprojects, conosciuta a apprezzata a livello internazionale.
Il lavoro della Beutler si colloca sulla soglia tra danza, performance e arti visive e nasce dalla convinzione che tutte le categorizzazioni fisse possano e debbano essere sovvertite. Per questo, nelle sue coreografie, la coreografa coinvolge dilettanti e professionisti, vecchi e giovani e permea le sue opere di un alto senso di musicalità e di sottile umorismo.
3: The garden, ultimo appuntamento del focus che Romaeuropa Festival dedica alla nuova danza olandese, si ispira alle opere dei filosofi naturalistici della scuola pre-socratica, alla Bibbia, alle riflessioni dei Romantici e al trittico The Garden of Earthly Delight di Hyeronimus Boush.
L’opera, divertente e accattivante, rappresenta un ulteriore attacco a ogni tipo di stereotipo e convenzione, un’ironica e divertente presa di posizione sulle nuove forme del ‘vivere sano’, interrogandosi sul confine sempre più labile tra naturale e artificiale, e su quanto noi esseri umani siamo davvero autentici nell’ambiente che ci siamo costruiti e in cui viviamo.
ORARI & INFO
6 novembre 2016 – ore 21.00
Teatro India – Sala A
Lungotevere Vittorio Gassman, 1
00146 Roma
Telefono: +39 06 6840 00311
Stefania Napoli
Fotografie: Stephen Wright e Anja Beutler
www.giornaledelladanza.com