Grande ritorno a Cesena, il 13 aprile, del corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Francesco Ventriglia che per l’occasione presenterà il balletto romantico Giselle per la coreografia di Evgheni Polyakov.
Al Teatro Bonci di Cesena la “Giselle” del Maggio Musicale Fiorentino
Ventriglia, ballerino scaligero, ha alle spalle una folgorante carriera, iniziata da solista nel 1998 con In the Middle Somewhat Elevated di Forsythe per passare in seguito a danzare insieme a Sylvie Guillem proprio nel balletto Giselle al Teatro Metropolitan di New York ed al Coven Garden di Londra. Oltre ad essere un ottimo danzatore Francesco Ventriglia fa conoscere presto anche le sue doti di coreografo con gli spettacoli La solitudine del gigante e Mandorle e Giallo ‘700, in cui coinvolge spesso i colleghi ballerini della Scala.
Nel 2006 crea tre titoli per Roberto Bolle, La lotta, che debutta a Roma presso la Curia del Senato Romano nei Fori Imperiali, il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia su Rai Uno ed Il mito della Fenice al Teatro Smeraldo di Milano. In seguito fonda la compagnia Eliopoli ed è con questa stessa compagine che Ventriglia presenta, per la prima volta alla Biennale di Venezia 2007, Il mare in catene, un approfondimento sul tema dell’erotismo e la disabilità.
Nel 2008, su invito di Svetlana Zakharova, ripropone al Teatro Bolshoi di Mosca il passo a due Black, che l’étoile danza accompagnata da Andrei Merkuriev, mentre nel 2009, su invito ufficiale del Teatro Bolshoi, crea sempre per la Zakharova e sei primi ballerini della grande compagnia moscovita Zakharova Super game, sperimentazione multimediale che cimenta il sodalizio artistico tra il coreografo e la grande danzatrice russa.
ORARI & INFO
13 aprile, ore 21.00
Teatro Alessandro Bonci
Piazza Guidazzi 8, Cesena
www.teatrobonci.it
Alessandro Di Giacomo