Spoleto, come ogni anno, torna protagonista dell’arte internazionale! Per la sezione danza di Spoleto55-Festival dei 2Mondi, che si terrà dal 29 giugno al 15 luglio 2012, ci sono spettacoli bellissimi in programma. Uno su tutti è In Paris: la Parigi degli anni Venti fa da sfondo ad uno splendido connubio artistico che vede sulla scena l’icona del balletto classico Mikhail Baryshnikov diretto da Dmitry Krimov, acclamato regista del teatro d’avanguardia russo. Si tratta dell’adattamento scenico di una novella di Ivan Bunin, Premio Nobel per la letteratura nel 1933.
Un progetto davvero originale fra il teatro e la danza. I Berliner Ensemble, diretti dal grande regista Robert Wilson, portano invece a Spoleto Lulù di Frank Wedekind, con le musiche della leggendaria rockstar Lou Reed. Wilson ci offre la sua versione in scena della storia di Lulù, incarnazione del mito della Donna Fatale: allo stesso tempo una grande tragedia moderna e uno splendido inno alla liberta.
Il Presidente e Direttore artistico della Fondazione Festival Giorgio Ferrara e la Consulente artistica per la danza del Festival Alessandra Ferri presentano, inoltre, un focus su tre direttori contemporanei che hanno intelligentemente saputo dare un’identità ed una dinamica nuova alle loro compagnie, rinnovandone con originalità il repertorio. Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, Manuel Legris, famosa étoile del Ballet National de l’Operà de Paris, presenta i ballerini del Wiener Staatsballett in due Prime italiane: Glow – Stop e Marie Antoniette, coreografia appositamente riadattata per il 55° Festival dei 2Mondi.
Per il secondo week end, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, Peter Boal, primo ballerino al New York City Ballet fino al 2005, propone con il Pacific Northwest Ballet Twyla Tharp, uno spettacolo dedicato alla storica coreografa americana di cui verranno presentati alcuni estratti delle opere più note.
Si chiudono infine gli appuntamenti del Festival dedicati alla danza con Aaron S. Watkin che dando seguito ad una lunga esperienza a fianco di William Forsythe come primo ballerino nel Frankfurt Ballett, porta sul palcoscenico del Teatro Romano di Spoleto, Apollo insieme a Fűnf Duos e Faun, appositamente commissionati per la sua compagnia il Semperoper Ballett di Dresda. Un programma da non perdere!
ORARI & INFO
Sabato 30 giugno, Domenica 1 luglio
MIKHAIL BARYSHNIKOV
Sabato 30 giugno, Domenica 1 luglio
Ensemble Solisti, Primi Ballerini, Corpo di Ballo
WIENER STAATSBALLETT
Giovedì 5, Venerdì 6, Sabato 7 Luglio
BERLINER ENSEMBLE
Venerdì 6, Sabato 7, Domenica 8 luglio
PACIFIC NORTHWEST BALLET
Venerdì 13, Sabato 14 luglio
Principals of the SEMPEROPER Ballett – Dresda
Valentina Clemente
Foto di A.Leibovitz