È stato presentato questa mattina in conferenza stampa, alla presenza della Sovrintendente Rosanna Purchia, e di Anna Razzi, Presidente Onorario a Vita della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, il nuovo Direttore della Scuola di Ballo Stéphane Fournial.
Stéphane Fournial, nato a Parigi, ha iniziato i suoi studi di danza nella capitale francese, con Solange Golovine, Raymond Franchetti e Rosella Hightower. Approdato poi al Ballet de Marseille, con Roland Petit, ha proseguito la sua carriera artistica come primo ballerino all’Opéra du Nord di Lille, per affermarsi in seguito, sempre come solista, al Badisches Staatstheater di Karlsruhe e ad Atlanta, negli Stati uniti, dove si è esibito come Principal Guest, interpretando ruoli di primo piano in capolavori del repertorio classico quali Giselle, Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta.
Ingaggiato da diversi teatri in Germania per assolvere compiti esecutivi di alto livello, rinnovatisi anche in Italia, ha sempre dato prova di grande bravura tecnica. Nel 1995 ha lavorato in qualità di partner di Carla Fracci nel balletto Filumena Marturano, rivelando appieno la potenzialità espressiva delle sue doti interpretative.
Artista completo, ha sempre ottenuto favorevoli valutazioni, all’estero e in Italia, tra cui il riconoscimento al valore il Premio Léonide Massine per l’Arte della Danza nel 1995 e il Premio Festival Split nel 1998. Nel 2009 gli è stata conferita la nomina di Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand.
Lasciata la scena ha proseguito il suo percorso come coordinatore artistico per il Mönchengladbach e successivamente con l’Het Nationale Ballet. Forte della sua esperienza artistica e con una passione sensibile, fonda 6-Prime con l’ambizioso obiettivo di presentare e promuovere giovani artisti di talento e compagnie emergenti, così come artisti affermati.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Foto Francesco Squeglia