Parte lunedì 1 luglio per concludersi giovedì 4 luglio a Barletta, la nona edizione dell’ApuliaDanzaFestival, International Summer Workshop nato dagli intenti comuni di Ilaria Davvanzo (Arte in Movimento, Trinitapo[1]li), Grazia Ferrante (I Care Dance&Fitness, San Ferdinando di Puglia), Flora Gargano (Teatrodanza, Barlet[1]ta), Michela Borrelli (Studio Borrelli Movement & Therapy, Barletta), il coordinamento di Monica Mango (In[1]vito alla Danza, Barletta) e la direzione di Mauro de Candia (Arte&BallettO, Barletta).
La danza come link, legame, relazione. L’ADF è un summer course dall’appeal internazionale e al tempo stesso fortemente radicato sul territorio nonché attento a politiche di inclusione e sensibilizzazione. La quattro giorni di studi accoglierà docentə e coreografə di chiara fama e dal profilo artistico prestigioso: Azzurra Schena (maestro di ballo e docente presso il Balletto di Roma), Álvaro Rodríguez Piñera (primo bal[1]lerino del Balletto dell’Opera di Bordeaux), Alessandra La Bella (coreografa freelance con base a Berlino), ed infine Samir Calixto (coreografo della Matter Affects e artista residente presso Scenario Pubblico di Ca[1]tania) per la masterclass coreografica.
Anche in questa edizione la presenza di allievə appartenenti a scuole di danza provenienti da diverse parti della Puglia e regioni come la Campania, certifica la qualità della proposta messa in campo. Le lezioni si terranno presso il Circolo Unione e il ridotto del Teatro Comunale G. Curci di Barletta, che han[1]no messo a disposizione le loro strutture per la realizzazione dello stage, vedendo nel progetto non solo un’ottima possibilità di utilizzo delle loro sedi per fini artistico formativi, quanto un viatico di crescita per tut[1]ta la comunità e i presenti giunti da ogni dove. Così il trait d’union immaginato da Mauro de Candia, ponte con la danza d’oltralpe per eccellenza e queste storiche realtà di Barletta e del nord barese, è salutato anche in questa nona edizione con euforia e grande ottimismo da tuttə. Giovedì sera, come da tradizione, nei Gardini De Nittis di Barletta, i giovani stagisti si riuniranno per una per[1]formance cittadina dal titolo “Movimenti In…corso”. Ormai momento immancabile dello stage, porteran[1]no la danza per strada e tra la gente. Ad anticipare la performance, le lezioni aperte ai genitori, parenti ed insegnanti di danza dove verranno assegnate borse di studio presso centri rinomati di danza e stage.
Sara Zuccari
www.giornaledelladanza.com