Per 25 anni uno dei festival di balletto più acclamati al mondo, l’International Ballet Festival di Miami, considerato uno dei più importanti negli Stati Uniti, è stato un evento clou dell’estate nel sud della Florida, invitando rinomate compagnie di balletto nazionali e internazionali rappresentate da le loro stelle da Europa, Sud America, Asia e Stati Uniti.
Fino al 15 agosto, è in corso nel sud della Florida la spettacolare 26a edizione di questo evento imperdibile, una vera testimonianza del suo duraturo livello di qualità artistica. Il XXVI International Ballet Festival di Miami, con la direzione artistica di Eriberto Jimenez ha programmato sette spettacoli dal vivo e quattro live streaming in alcuni dei teatri più importanti e iconici.
Quest’anno il pubblico avrà la possibilità di assistere alle esibizioni dal vivo di ciascuna delle compagnie ospiti direttamente a teatro o dalle proprie abitazioni. Il festival comprende anche una serie di film sulla danza, una mostra di belle arti ispirata alla danza, workshop, un’esibizione speciale dei giovani vincitori di medaglie del concorso internazionale di balletto e la First Dance Marathon che mette in mostra le giovani star di talento di domani da Miami.
Il festival è stato lanciato con un cocktail su invito il 24 luglio con la presentazione del poster ufficiale IBFM creato dall’artista cubano Tony Rodriguez e la statuetta “A Life for Dance” creata dall’artista messicano David Camorlinga Tagle, accompagnata da una mostra di belle arti ispirata alla danza ” Movement” e “Invitation to Dance” presso lo storico Miami Hispanic Cultural Arts Center. La mostra è aperta gratuitamente e al pubblico fino al 30 agosto.
Le esibizioni dal vivo del Festival includono compagnie provenienti da Colombia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Giappone, Portogallo, Slovenia, Svizzera e Stati Uniti.
Orario rimanente:
mercoledì 4 agosto, 19:00 , “Showcase” gratuito presso Mary Brickell Village Shops;
Giovedì 5 agosto, 20:00 “Performance contemporanea gratuita per le strade” Lincoln Rd, Miami Beach;
Venerdì 6 agosto, ore 19 , “Contemporary Performance I” al Seminole Theatre, Homestead;
Sabato 7 agosto, 20:00 , “Contemporary Performance II” al Miami Theatre Center, Miami Shores;
domenica 8 agosto, ore 17 , “Contemporary Performance III” al Teatro Amaturo, Broward Center;
Sabato 14 agosto, 20:00 , “Etoiles Classical Gala” al Fillmore Miami Beach Jackie Gleason Theatre, e
domenica 15 agosto, 17:00 , “Closing Gala of the Stars” al Fillmore Miami Beach Jackie Gleason Theatre.
Ogni anno, durante lo spettacolo di gala classico, il festival assegna il premio alla carriera “Una vita per la danza” a una figura leggendaria della danza. Il vincitore di quest’anno sarà l’ex prima ballerina e direttore artistico del Miami City Ballet, Lourdes Lopez.
La serie di film sulla danza IBMF presenterà in anteprima il documentario “The Kind Euphoria of Dance” del regista cubano Miguel Castanet che mette in evidenza la vita e l’eredità dell’International Ballet Festival, del Miami Hispanic Cultural Arts Center e del Cuban Classical Ballet di Miami, defunto fondatore e regista cubano Pedro Pablo Pena e film di danza per strada a Lincoln Road, 29 luglio, 3 e 13 agosto.
La Presentazione Libri IBFM dedicata alla danza, includerà “Vision 21-21” e “Dancing on the Edge” di Baltasar Martin e “Con el Paso Cambiado” di Roger Salas.
Gli autori sono presenti per l’uscita e la firma dei loro libri e intervistati dal critico di ArtBurst Miami Orlando Taquechel. Le presentazioni dei libri sono aperte al pubblico gratuitamente al Miami Hispanic Cultural Arts Center l’11, 12 e 13 agosto.
Le esibizioni IBFM saranno le uniche danze dal vivo nei teatri e trasmesse in live streaming attraverso il sito web IBFM. Altri eventi saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook. Per il programma completo e le informazioni sui biglietti, visitare www.internationalballetfestival.org .
Miami Hispanic Ballet è la compagnia ombrello per l’annuale International Ballet Festival of Miami (IBFM), fondato nel 1996 e considerato uno dei festival più importanti del suo genere negli Stati Uniti