Il festival organizzato da Ballet ex, in collaborazione con la Regione Lazio, assessorato, cultura, arte e sport, giunge alla sua terza edizione.
Festival Ballet-ex, diretto dalla coreografa e danzatrice Luisa Signorelli, prenderà vita al Teatro Olimpico di Roma; l’edizione di quest’anno sarà una un concorso-rassegna dedicato all’interpretazione, in cui gruppi e solisti, provenienti da tutta Italia, avranno l’occasione di esibirsi presentando pezzi di repertorio, o coreografie originali. Una giuria sceglierà le migliori interpretazioni, che verranno premiate con borse di studio, denaro, trofei, o abbigliamento per danzatori.
Lunedì 3 giugno alle ore 20:30, sarà possibile assistere allo spettacolo serale in cui si esibiranno i finalisti del concorso e la compagnia Ballet-ex, in scena con Timeless, un’opera coreografica che rappresenta una ricerca del rapporto dell’uomo con il tempo.
La compagnia di danza nasce nel 2007 da un’idea di Luisa Signorelli, direttrice e coreografa della compagnia; l’obiettivo di Ballet-ex è quello di avvicinare il pubblico al mondo della danza attraverso un “linguaggio raffinato ma, nello stesso tempo comprensibile e alla portata di tutti.”
Diplomata alla Royal Academy of Dancing di Londra, all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e perfezionatasi a New York; nel corso della sua carriera Luisa Signorelli ha lavorato come danzatrice solista presso il Balletto Europeo di Boris Tonin, e nelle produzioni operistiche di diversi enti lirici come il Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Arena di Verona, e al Joyce Theater di New York con la compagnia di Carol Fonda. Dal 1992 al 2008 è stata coreografa del Rome Festival; è attualmente ideatrice e direttrice artistica di diversi eventi nazionali e internazionali sulla danza come il concorso per giovani danzatori Danzare Interpretando, Concorso coreografico internazionale Ballet-ex e Festival Ballet ex.
ORARI&INFO
Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano, Roma
Lunedì 3 giugno
Infoline: (+39) 339.47.67.039
www.youtube.com/watch?v=PEi9SGauat4
Antonietta Mazzei