Si svolgerà nei giorni 15 e 16 luglio l’Edizione 2014 di “Sorrento Danza”, evento esclusivo – che racchiude, concorso, rassegna e workshop – che unisce in sé il fascino di una costiera che ancora oggi custodisce il senso del mito e che fu dimora/ritrovo di personalità rivoluzionarie del mondo della danza: Léonide Massine e Rudolf Nureyev in primis. Il concorso nasce nel 2011 per volontà di Raffaella Pandolfi, coreografa ed insegnante originaria di Sorrento, direttrice artistica dell’evento e si propone come momento d’incontro tra giovani aspiranti artisti e illustri professionisti del settore, con l’obiettivo di promuovere l’arte di Tersicore nei suoi diversi aspetti, ai massimi livelli. Ad affiancarla, un team giovane e affiatato e, dal 2013, Arte&BallettO diretto da Mauro De Candia, nel coordinamento artistico.
Da subito “Sorrento Danza” si è ritagliato uno spazio di rilievo fra gli appuntamenti culturali più importanti e prestigiosi della penisola sorrentina a livello nazionale e non solo. L’evento, che vede nel Concorso il suo momento principale, celebra la danza anche attraverso mostre, conferenze e dibattiti che con le esclusive master-class, valorizzano il programma ufficiale di ogni edizione. Fiore all’occhiello del Concorso è la giuria internazionale.
Sul palco, calcato con trepidante emozione da giovani interpreti, gruppi e coreografi, il giudizio dell’autorevole commissione di rinomate personalità, permette a molti di loro di conseguire ambiti riconoscimenti. Così, a pochi chilometri dall’isola de Li Galli, tempio della danza il cui scorcio suggestivo ed emozionante fu impulso creativo, l’evento si inserisce in questo solco artistico-creativo per perpetrare il fascino di un’arte senza eguali e rilanciare il suo territorio in una nuova dimensione e prospettiva di trampolino per nuovi talenti.
La giuria sarà, come ogni anno, presieduta da Mauro De Candia, coreografo internazionale, fondatore di Arte& Balletto e Direttore del Dipartimento Ballo del Teatro di Teatro di Osnabrück in Germania. Gli altri membri della giuria sono: Davide Bombana, già primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e attualmente Direttore del MaggioDanza; Lorena Coppola, fondatrice e presidente della Fondazione Léonide Massine, vicedirettore del giornaledelladanza.com e coreografa presso Opéra Théâtre Metz – Métropole, Francia; Enzo Padulano, danzatore e coreografo; Victoria Westall, direttore associato della Northern Ballet Academy e critico presso la rivista londinese Dance Europe.
Il Concorso prevede al suo interno il Premio “Orizzonti Coreografici”, vetrina per compagnie emergenti che, secondo le parole dell’organizzatrice Raffaella Pandolfi, “è uno stato d’essere che accompagna il percorso di espressività creativa, come confronto e apertura verso gli altri. Il tutto diventa un’emergenza interiore, emotiva, dell’individuo-coreografo-ballerino, la danza il suo strumento”.
L’evento si svolgerà a Piano di Sorrento presso il Teatro delle Rose. Conduce Laura Scardigno. Nelle serate dell’evento si svolgerà anche la mostra di Umberto Astarita dal titolo “Oltre le immagini”. Tra i fotografi di scena Vincenzo Cositore.
ORARI&INFO
15 e 16 luglio 2014
Teatro delle Rose
Via delle Rose, 35
Piano di Sorrento
Infoline: +39 368-621665
Rosa Belletti
www.giornaledelladanza.com