Un’étoile ospite per il ritorno della grande danza al Teatro Filarmonico di Verona: Alessio Carbone, stella italiana all’Opéra di Parigi, danza per la prima volta con i Primi Ballerini ed il Corpo di ballo dell’Arena di Verona. La pièce che verrà portata in scena i prossimi 15, 16, 18 e 19 marzo è Barocco Remix: Casanova, spettacolo su musiche secentesche con coreografia, scene, costumi e luci firmati dal giovane artista Mauro de Candia, al suo debutto nel teatro scaligero. Dirige l’Orchestra areniana il M° Stefano Montanari, specialista del repertorio barocco. Barocco Remix: Casanova vuole essere un racconto sull’amore e sugli incontri, visto attraverso un fluire di situazioni, senza soluzione di continuità, che si svolgono all’interno di uno spazio atemporale.
Tutta la vicenda si svolge intorno a Giacomo Casanova, interpretato proprio da Carbone. Lo spettacolo si concentra su tre momenti distinti della vita del seduttore veneziano: la voglia di vivere e di affermare la propria libertà durante balli e ricevimenti tra corti e salotti, il complesso rapporto con l’altro sesso ed la solitudine che deve affrontare soprattutto negli ultimi anni di vita. E proprio da una frase di questo grande letterato ed amatore italiano prende spunto il lavoro coreografico di Mauro de Candia, andato in scena per la prima volta il 30 gennaio 2003 al Teatro Comunale “G. Curci” di Barletta e riproposto rivisitato ad 11 anni di distanza per la Fondazione Arena di Verona: Fare all’amore è una attività che deve coinvolgere innanzi tutto la testa. Oggetto della ricerca coreografica di de Candia è quindi il corpo, con tutte le sue pulsioni e i suoi istinti. In questo balletto, atto unico di circa 70 minuti, nulla vuole essere provocatorio: la creazione coreografica parla infatti del lato erotico-sensuale, ma anche dei contatti umani e dei rapporti sociali, di amicizia e di amore. E tutto in un linguaggio metaforico e simbolista, a partire dalla scenografia essenziale, che presenta un fondale bianco, qualche sedia in stile barocco ed un’enorme gabbia per uccelli.
Barocco Remix: Casanova, però, è anche musica immortale: un lavoro dove l’architettura coreografica, dalla forte matrice postclassica, sposa celebri partiture barocche. Con le musiche di Bach, Biber, Cordier, Corelli, Händel, Marcello, Pergolesi, Purcell, Scarlatti, Vivaldi, e con una parentesi contemporanea che propone Psalom di Arvo Pärt, lo spettacolo farà sicuramente rivivere atmosfere antiche ma mai dimenticate. Da non perdere.
ORARI & INFO
15 e 16 marzo ore 15.30
18 e 19 marzo ore 20.00
Teatro Filarmonico
via dei Mutilati 4
Verona
Tel. (+39) 045 8002880
Call center (+39) 045 8005151
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com
Foto Ennevi