Manca poco al debutto milanese di ANASTASIA il Musical, proposto in anteprima assoluta al TAM Teatro Arcimboldi, dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025. Dal film che valse l’Oscar ad Ingrid Bergman nel 1957, libretto di Terrence McNally, musiche di Stephen Flaherty, testi di Lynn Ahrens e regia di Federico Bellone, il Musical è ispirato all’opera teatrale di Marcelle Maurette adattata da Guy Bolton. Con l’orchestra dal vivo e melodie molto note, ANASTASIA è un viaggio in un’epoca di sfarzo, mistero e passione. Un modo per permettere al pubblico di immergersi nella Russia imperiale e seguire le avventure di Anya, una giovane donna che potrebbe essere la Granduchessa Anastasia, l’unica sopravvissuta alla tragica fine della famiglia Romanov.
Una rappresentazione che fa immergere nell’atmosfera mitteleuropea, tra intrighi politici e colpi di scena, il tutto sulle note di una meravigliosa e avvincente musica, arricchita da splendide scenografie, da fantastici costumi appositamente disegnati e creati e dalle coreografie. Tra storia e fantasia, ANASTASIA non è solo un musical, ma un’esperienza indimenticabile che lascerà gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultima scena. Un vortice di emozioni, tra amore, mistero e speranza. Il musical Anastasia è un sogno per me. Noi degli anni ’80, cresciuti durante la rinascita della Disney, con cartoni animati come La bella e la bestia, La Sirenetta e Aladdin, collochiamo la granduchessa russa tra gli stessi magici e nostalgici ricordi di un tempo che fu, non troppo lontano, in cui la luce del sole al tramonto sembrava più bella, le melodie più sconvolgenti e la qualità molto più alta, almeno per quello che io possa pensare ‒ afferma Federico Bellone.
Il cartone animato del 1997 infatti, scritto da premi Tony, Olivier (gli Oscar del teatro), e Emmy, che veniva da un film omonimo che valse l’Oscar a Ingrid Bergman, è rimasto nei cuori di diverse generazioni. Le sue canzoni “Cuor non dirmi no” e “Quando viene dicembre” sono ancora cantate a memoria oggi in seguito alla celebre edizione della cantante Tosca e, grazie alla nuova produzione live con musica dal vivo, puntiamo a travolgere e coinvolgere con orchestrazioni sinfoniche e anche tante nuove canzoni oltre alle iconiche, le famiglie d’Italia e del mondo, grazie al futuro tour internazionale ‒ continua il regista.
In Italia la traduzione sarà quella del film e di Franco Travaglio, il più accreditato adattatore nazionale – conclude Bellone – Broadway Italia è un nuovo team di lavoro Italiano che ha attuato standard di produzioni internazionale al pari del West End West di Londra, e in seguito all’enorme successo del nuovo Phantom of the Opera, metterà ora in scena la leggenda della “principessa” in cerca di sé stessa attraverso i migliori interpreti italiani, una grande scenografia dalle prospettive ottocentesche, costumi imperiali, effetti luce drammatici e tanti effetti speciali, tra cui una tempesta di neve in teatro, fantasmi del passato che danzano nell’aria e un treno in corsa verso Parigi!
ORARI & INFO
DAL 25 DICEMBRE 2024 AL 12 GENNAIO 2025
25 dicembre 2024, ore 20:00
27 dicembre 2024 e 3, 8, 9, 10 gennaio 2025, ore 21:00
26, 29 dicembre 2024 e 1, 6, 12 gennaio 2025, ore 16:00
28 dicembre 2024 e 4, 5, 11 gennaio 2025, ore 16:00 e ore 21:00
TAM TEATRO ARCIMBOLDI
Viale dell’Innovazione, 20 – Milano
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: TAM