
Appuntamento di chiusura mercoledì 5 novembre a Volvo Studio Milano per la quarta edizione di Esplorazioni, l’innovativa rassegna firmata Triennale Milano Teatro e Volvo Car Italia che porta la programmazione performativa di Triennale all’interno degli spazi di Via Melchiorre Gioia.
Kōreosfera è un intervento site-specific che crea uno spazio immersivo e sensibile in cui la danza, il corpo e la tecnologia coesistono come un ecosistema unico, fluido e interattivo. Firmato dalla compagnia italo-svizzera Ariella Vidach-AiEP, punto di riferimento internazionale per l’utilizzo della danza connessa con le tecnologie, il lavoro dà vita a un ambiente espanso, diffuso e attraversabile, permeabile, percepito con tutto il corpo come campo di forze, flussi, segnali, suoni, dati, una “biosfera performativa” dove la coreografia è ambientale, situata, connessa. Al suo interno, spazio e spettatori diventano un vero e proprio laboratorio sensoriale in cui presenza e simulazione coesistono, generando esperienze performative aumentate.
Ariella Vidach-AiEP è un laboratorio artistico che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attenta all’innovazione del linguaggio e centrata su contenuti attuali come quello della percezione del proprio corpo nei confronti dell’ambiente virtuale. In oltre trenta anni di attività i direttori artistici, Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) e Claudio Prati (videoartista), hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, creando opere d’arte multimediale sempre più raffinate e suggestive. Oltre alla produzione di spettacoli, AiEP svolge presso la Fabbrica del Vapore di Milano un importante ruolo di diffusione delle conoscenze sulle tecnologie interattive applicate all’arte performativa, organizzando festival e residenze produttive per giovani autori. Nel 1996 viene creata a Milano la compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach – AiEP, con lo scopo di approfondire la ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie digitali applicate alla danza e alle arti performative. La compagnia AIEP è stata insignita nel 2013, per il lavoro innovativo e di ricerca tra tecnologia interattiva e danza, del premio WSA e-content creativity promosso dalle Nazioni Unite. Nel 2017 AiEP ha ricevuto il “premio speciale” ai Premi della danza svizzera. (aiep.org)
TRIENNALE MILANO
mercoledì 5 novembre, ore 19.30
Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia, Milano
Ariella Vidach – AiEP
Kōreosfera
idea e regia: Claudio Prati e Ariella Vidach / coreografia: Ariella Vidach / interpreti: Federica D’Aversa, Mara Lambriola, Giulia Quacqueri, Yeva Sai / programmazione interattiva: max/msp Paolo Solcia, Riccardo Santalucia / programmazione visiva vvvv: Sebastiano Barbieri, Francesco Luzzana / operatore regia crossmediale: Simone Assi / scenografia e Luci Claudio Prati / costumi: AIEP/Ariella Vidach e Claudio Prati / tecnici Matteo Allegra, Stefano Forno / co-produzione: Avventure in Elicottero Prodotti, Ariella Vidach AiEP – MEET Digital Culture Center / Creative Studio – DiDstudio / con il sostegno di: MIC Ministero della
Cultura, Comune di Milano, Regione Lombardia, DECS Repubblica e Cantone Ticino / Fondo Swisslos
durata: 30 minuti
ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti su triennale.org
Michele Olivieri
Foto di Kōreosfera
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore