Giovedì 7 ottobre, come secondo spettacolo della V edizione della rassegna di danza ‘Tersicore’, dopo la performance del Nederlands Dans Theater II, si presenterà sul palcoscenico dell’Auditorium Conciliazione il Ballet Preljocaj, con “Empty Moves (Part I & II)”.
Il ballerino e coreografo francese di origini albanesi Angelin Preljocaj è divenuto – dopo una formazione in Francia e in USA, in cui entrò in contatto con Merce Cunningham – uno dei miti della danza d’oggi, e la sua opera coreografica è entrata nel repertorio del Ballet de l’Opéra de Paris, del Teatro alla Scala di Milano e del New York City Ballet.
Ospite non per la prima volta della rassegna ‘Tersicore’, Preljocaj ci metterà dinanzi ad una creazione nata dalle suggestioni di uno spettacolo del 1977 a Milano, in cui John Cage esplicitava la sua concezione del comporre musicale, abolendo la differenza fra suono e rumore.
I movimenti coreografici ideati da Preljocaj in “Empty Moves” (2004), sulla musica di John Cage “Empty words”, sottratti ad ogni riferimento narrativo o drammaturgico, si snodano nella loro astrattezza ma anche nella loro affermata corporeità, ricomponendosi in un quartetto dalle conclamate geometrie.
I ballerini infatti sono Fabrizio Clemente, Gaëlle Chappaz, Julien Thibault, Yurie Tsugawa. Angelin Preljocaj attualmente è Direttore Artistico del Papillon Noir di Aix-en-Province, dove risiede anche la sua compagnia.
INFO
Auditoriun Conciliazione, via della Conciliazione 4,
giovedì 7 ottobre 2010 ore 20,30.
Paola Pariset