Il 9 giugno 2016, nell’ambito di Festival Danza Estate, il Teatro Sociale di Bergamo ospita Balletto Civile con Ruggito, ideato, scritto e interpretato da Michela Lucenti e Maurizio Camilli, con il sostegno di Fondazione Teatro Due, Centro Dialma Ruggiero/La Spezia e MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Balletto Civile è un collettivo di performers, attualmente in residenza artistica presso Fondazione Teatro Due di Parma ed è formato da Emanuele Braga, Camilli, Ambra Chiarello, Francesco Gabrielli, Lucenti (che ne è anche direttore artistico) e Emanuela Serra.
Idea portante del collettivo è la rilevanza non solo della danza in quanto tale, ma del movimento che qualsiasi tipo di danza richiede, partendo dal concetto di coscienza e conoscenza del corpo, che permettono poi di accedere alla tecnica interpretativa e di conseguenza al senso vero dell’azione.
Il performer infatti non comunica con il pubblico attraverso uno strumento, ma diventa egli stesso strumento, quindi la sua materia di lavoro non può essere altro che il suo corpo in movimento.
Con Ruggito, Balletto Civile usa questo suo linguaggio per raccontare ciò che avviene nella normalità di un centro commerciale, in cui vite parallele si incastrano e si incrociano quotidianamente, a volte per sbaglio, cambiando prospettive e modi di approccio alle esistenze.
Sei personaggi, quindi, ognuno con la sua storia, le sue difficoltà, la sua solitudine, che si ribellano a un destino che sembra già scritto per loro, ruggiscono, nel tentativo di cambiare ciò che sembra ineluttabile. Sei sopravvissuti, che sperano di riuscire a cambiare per vivere ancora, lottando, arrampicandosi, strisciando via dalle loro vite.
ORARI & INFO
9 giugno 2016, ore 21.00
Teatro Sociale
Via Bartolomeo Colleoni, 4
24125 Bergamo
Telefono: +39 035.4160601/2/3
E-mail: biglietteriateatro@comune.bg.it
Stefania Napoli
Fotografia: Francesco Carbone
www.giornaledelladanza.com