Il 17 aprile 2020, il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO) ospita il Balletto di Roma con il trittico Male variations firmato da Itamar Serussi Sahar e Andrea Costanzo Martini e interpretato dai danzatori della compagnia.
Selezionato per NID Platform 2019, progetto a sostegno della migliore nuova danza italiana, Male variations si articola in tre coreografie incentrate sul tema comune della mascolinità. Ad aprire la serata è Intro, opera per quattro danzatori creata da Martini su musiche di Loscil e David O’Dowda, i cui interpreti si lasciano osservare nella loro essenza, disegnano pose statuarie, eseguono sequenze imprevedibili e familiari al tempo stesso, raccontando un mondo intimo che va oltre l’apparenza, in cui la violenza diventa in forza, l’ambizione velocità di azione e l’arrendevolezza attitudine alla gioia.
Seguono il solo Shyco e Tefer, entrambi ideati da Serussi Sahar su musiche di Richard Van Kruysdijk. Il primo è un viaggio nelle emozioni, nella vulnerabilità e nella forza di un giovane uomo concentrato nel suo percorso di ricerca della maturità e della consapevolezza. Tefer, invece, vede in scena sei danzatori che travolgono il pubblico con la loro forza e il loro dinamismo, svelando con brio e ironia le contraddizioni di una mascolinità esibita, scoprendo e rivelando la purezza e il pudore di sensibilità troppo spesso rimosse.
Le tre opere, dunque, si propongono di esplorare l’animo umano, di azzerare le barriere di genere e ampliare le prospettive conformistiche, oltrepassando gli stereotipi per raccontare con freschezza e intelligenza un bisogno fondamentale, il semplice e intenso desiderio di danzare.
Attenzione: il programma potrebbe subire variazioni, si consiglia di fare riferimento alle comunicazioni ufficiali diffuse dall’Organizzatore.
ORARI & INFO
17 aprile 2020, ore 21.00
Teatro Comunale Laura Betti
Piazza del Popolo, 1
40033 Casalecchio di Reno (BO)
Telefono: +39 051 570977
E mail: biglietteria@teatrocasalecchio.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com