Dal 17 al 20 settembre 2014, il Festival TorinoDanza ospiterà la prima nazionale dello spettacolo Golgota, prodotto da Théâtre Équestre Zingaro, ideato e diretto da Bartabas, (all’anagrafe Clement Marty) regista, coreografo e maestro di equitazione, con le coreografie di Andrés Marín e Bartabas.
L’obiettivo, pienamente centrato, di Bartabas è quello di creare una forma di comunicazione tra danza ed equitazione, basandola sul movimento e sulla poesia del corpo.
Con Golgota, interpretato dal coreografo e dal danzatore di flamenco Andrés Marín, assistiamo a uno spettacolo straordinario, che suggella l’incontro tra la danza equestre e i movimenti e la passione del flamenco e della danza.
Golgota racconta il confronto tra un misterioso cavaliere e il suo compagno di strada Marin appunto, che assieme si avviano a riconoscere e trovare un punto di contatto tra concetti apparentemente antitetici, come umanità e animalità, ricerca del divino e creazione dell’estetica, trascendenza e immanenza, coinvolgendo totalmente il pubblico grazie ad un perfetto abbinamento di musica, colori delle scene e movimenti.
Di forte impatto l’ingresso dei quattro cavalli di Bartabas, capaci di movimenti tali da evocare morte e rinascita, accanto ai quali esplode l’energia di Marín, il più talentuoso dei maestri del flamenco contemporaneo.
Il risultato è un universo creativo straordinario, che unisce danza, musica, teatralità e arte equestre, dando vita ad una nuova e originale formula artistica, il teatro equestre.
ORARI&INFO
Dal 17 al 20 settembre 2014, dalle ore 21.00
Fonderie Limone Moncalieri
Via Pastrengo 88 (TO)
Torino
E-mail:info@torinodanzafestival.it
Biglietterie: Teatro Stabile di Torino
Via Rossini, 8 (TO)
Torino
Tel. 011 5169555
800 235 333
E
MITO Settembre Musica
Via S. Francesco da Paola 6 (TO)
Torino
Tel. 011 4424777
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com