Si svolgerà il 6 e il 7 ottobre 2023, come di consueto al Munganga Theatre di Amsterdam, l’edizione 2023 del BUTOH INTERNATIONAL FESTIVAL, la cui direzione artistica è affidata ad Ezio Tangini. Il programma dell’edizione di quest’anno prevede 12 performance con 15 artisti provenienti da tutto il mondo. Austria, Catalogna, Cile, Francia, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stato Uniti.
In un programma ricco e quanto mai interessante, il pubblico potrà assistere alle performance di Coco Villarreal (Messico); Elizabeth Damour (Francia); El Pepe Bolívar (Venezuela); Ezio Tangini (Italia); Iko Lee (Cile); Iurancha (Spagna); Josephine Grundy (Regno Unito); Julie Becton Gillum (Stati Uniti); Jutta Mayer (Austria); Lex Hijmans (Paesi Bassi); Michela Montrasio (Italia); Mon Costa Justes (Catalogna); Rocìo Wabizasu (Spagna); Tina Besnard (Francia); Uiko Watanabe (Giappone).
Il Butoh nasce in Giappone tra gli anni ’50 e ‘60 grazie a Tatsumi Hijikata e Kazuo Ohno. In origine il movimento artistico del Butoh si caratterizzava per il suo aspetto provocatorio, mettendo in scena tabù sessuali, rappresentazioni grottesche, decadenti e, al contempo, umoristiche. Il ruolo del danzatore valica i confini del concetto stesso di danza, diventando il fulcro della rappresentazione drammatica della vita, in bilico tra natura e cultura.
Definita anche danza psicosomatica o “danza della ribellione del corpo”, il Butoh rappresenta: Un grido primordiale che annienta e vanifica ogni norma, la trasformazione e la metamorfosi della ribellione del corpo naturale contro la violenza della cultura, che porta alla luce pure visioni dal subconscio sostenute unicamente dall’urgenza del desiderio e dell’istinto primitivo. È la lotta delle cose invisibili all’interno del corpo che, una volta portata all’esterno, acquisisce una valenza sacrale. L’universo diventa il vestito del corpo ed il corpo diventa il contenitore dell’anima.
Il Butoh Festival Amsterdam ha lo scopo di condividere con tutti la bellezza e il potere dell’incredibile forma d’arte e della filosofia creativa del Butoh – dichiara il Direttore Artistico Ezio Tangini − Il Festival è modellato su altri festival Butoh di grande successo in tutto il mondo e spera di partecipare al crescente scambio di artisti ospiti internazionali che ha permesso ad una nuova generazione di praticanti Butoh in Europa di fiorire.
Il Festival si rivolge ad un pubblico che è curioso e vuole confrontarsi con qualcosa che nasce da una vera emozione interiore e si esprime attraverso il corpo – conclude Tangini – La danza Butoh, nata in Giappone alla fine degli anni ‘50, accolta e metabolizzata dall’Occidente negli anni ’80, non si annulla nello stereotipo di una tecnica tramandata e trasmissibile, ma vive un’epifania sempre nuova nell’esperienza individuale di ciascun danzatore, i cui risultati, formalmente indefinibili, vanno dall’intervento performativo improvvisato all’estremo del meccanismo coreografico.
ORARI & INFO
Venerdì 6 ottobre 2023, ore 20:30
Sabato 7 ottobre 2023, ore 20:30
MUNGANGA THEATRE
Schinkelhavenstraat 27-HS, Amsterdam
Info e prenotazioni:
Tel. +39 020 6759837
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Uiko Watanabe, Jeanlouis Bocoar,
Tina Besnard, Fabrice Pairault, Jutta Mayer,
Emmanuelle Pérot, Elizabeth Damour, Anjia Butohpolis