Alla fine del 2025, dopo oltre ventisette anni, il Maestro Tadeusz Matacz si dimetterà da direttore della John Cranko School. Da gennaio 2026 Elisa Carrillo Cabrera assumerà la guida nel ruolo di direttrice della John Cranko School, supportata da Mikhail Kaniskin in quello di vice direttore.
Elisa Carrillo Cabrera è un’ex solista del “Balletto di Stoccarda” ed ex prima ballerina del “Berlino State Ballet”. Insieme a Mikhail Kaniskin, gestisce la sua fondazione “Elisa Carrillo Cabrera Foundation” che si impegna nella promozione e nell’apertura della cultura in tutto il mondo, specialmente in Messico.
“Vorrei ringraziare di cuore Tadeusz Matacz, direttore della Scuola per ventisette anni. Ha svolto un ruolo cruciale nella formazione dei giovani ballerini. Sono profondamente grato per l’instancabile lavoro e la dedizione con cui Tadeusz Matacz ha guidato la Scuola per molti anni e ringrazio per la collaborazione! Sono molto felice che abbiamo trovato un degno successore con Elisa Carrillo Cabrera e attendo con gioia la futura collaborazione”, così ha affermato Tamas Detrich, direttore dello “Stuttgart Ballet”.
Elisa Carrillo Cabrera è nata nel 1981 a Texcoco, ha studiato all’Instituto Nacional de Bellas Artes y Literatura dal 1988 al 1990 e si è perfezionata all’English National Ballet School dal 1997 al 1999. Nel 1999 è stata scritturata nel corps de ballet dello Stuttgart Ballet, di cui è diventata Solista. Nel 2007 si è unita allo Staatsballett Berlin in veste di Solista e quattro anni dopo è stata proclamata Prima ballerina. Nel corso della sua carriera ha danzato in molti dei grandi ruoli femminili del repertorio, tra cui Nikiya e Gamzatti ne La Bayadère, Mercedes in Don Chisciotte, Myrtha in Giselle, Smeraldi in Jewels e Olga in Onegin. Nel 2019 ha vinto il Prix Benois de la Danse per l’interpretazione di Giulietta nella coreografia di Nacho Duato Romeo e Giulietta. Elisa Carrillo Cabrera è sposata con il collega Mikhail Kaniskin (già primo ballerino dello Staatsballet Berlin, direttore artistico della Fondazione Sir Anton Dolin di Berlino, e consulente artistico dello Stars of the 21st Century Gala in Germania). Elisa Carrillo Cabrera nel 2012 con Mikhail Kaniskin ha dato vita alla Fundación – Elisa Carrillo Cabrera riconosciuta dal Consiglio Internazionale della Danza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).
Un infinito grazie è indirizzato all’attuale direttore Tadeusz Matacz per tutto ciò che ha donato all’arte di tanti giovani aspiranti ballerini, molti dei quali divenuti delle star internazionali, con i migliori auspici di buon lavoro alla nuova direttrice Elisa Carrillo Cabrera e al vicedirettore Mikhail Kaniskin.
Michele Olivieri
Foto di Carlos Quezada / Enrico Nawrath
www.giornaledelladanza.com