Presentato il 4 novembre a Napoli il nuovo Libro di Giuliana Gargiulo Carla Fracci, edito nel 2022 da Dante & Descartes. La presentazione del libro è stata moderata dalla giornalista di danza Elisabetta Testa.
Giuliana Gargiulo ha conosciuto Carla Fracci il primo settembre del 1958 a Milano: Giuliana era in scena al Piccolo Teatro nella compagnia di Eduardo De Filippo, Carla era al suo primo ruolo da protagonista alla Scala. Da allora la loro amicizia è andata avanti negli anni, intrecciando storie e vite parallele. Giuliana ha raccontato Carla in decine di articoli, saggi, interviste, nonché nel libro interamente a lei dedicato Carla Fracci. Dalla A alla Z (Graus Edizioni).
Un’amicizia lunga una vita
“A cosa servono i ricordi? Se i ricordi sono positivi, non sono rimpianti e rimorsi, i ricordi allora sono fondamentali nella nostra vita”, ha esordito infatti Giuliana Gargiulo, giornalista, scrittrice e attrice. La scrittrice ha conosciuto Carla Fracci il 1 settembre 1958: l’étoile era allora in scena alla Scala, mentre Gargiulo lavorava al Piccolo di Milano con Eduardo De Filippo. Assistente alla regia era Beppe Menegatti, galeotto di un’amicizia lunga quasi sessant’anni.
Le due donne – anche piuttosto diverse tra loro, una timida, l’altra estroversa – hanno condiviso i successi delle rispettive carriere, gli incontri con artisti e personaggi famosi. Le risate e i momenti di gioia, ma anche i parti, i dolori e i momenti difficili. Insieme hanno viaggiato per il mondo: Parigi, New York, Washington, Londra, Hollywood. La Fracci infatti è stata l’unica ballerina, nella storia della danza, a esibirsi in cinque continenti.
Carla Fracci raccontata da Giuliana Gargiulo: un’amicizia profonda e duratura. Come due sorelle, Giuliana e Carla, percorrono le loro vite non perdendosi mai di vista, supportandosi e condividendo tutti i momenti della loro vita anche da lontano, nonostante gl’impegni delle loro carriere che spesso le separano. Poi la triste notizia. La perdita incolmabile e la separazione da una persona così presente e importante. Ma nulla finisce veramente. Nulla sparisce del tutto. Giuliana Gargiulo, cercando di sentirne meno la mancanza inizia a ricordare, prova a sentirne meno il vuoto riempiendoci, dunque, di chi se n’è andata.
Redazione