La Direttrice generale e artistica del Festival Internazionale DansEncore Québec – Canada, la Sig. Claire Mayer, in occasione del ventesimo anniversario del festival ha scelto l’Italia per far nascere il Concorso Internazionale DansEncore. È un concorso a tappe, itinerante, e aperto a tutte le scuole di danza, che offre la possibilità ai vincitori di partire per il Canada gratuitamente per partecipare al grande Festival International DansEncore dal 5 all’ 8 giugno 2014.
Durante le varie tappe i giovani ballerini si esibiranno davanti ad una giuria di prestigio dove oltre al premio finale potranno ricevere borse di studio e premi al talento. I vincitori che si aggiudicheranno la finale del 6 aprile 2014 a Roma esporteranno il proprio talento e la propria scuola danza all’estero dove potranno esibirsi nelle Vitrines, per le scuole, partecipare al Concorso, alle Masterclass e assistere al Gran Galà di danza con compagnie di fama internazionale. Non è da dimenticare l’aspetto formativo e culturale di questo evento che offre ai giovani danzatori la possibilità di vivere, di osservare, di confrontarsi e di conoscere una realtà diversa dalla loro dove per tre giorni insieme a più di 25.000 visitatori proveniente da tutto il mondo condivideranno la passione per la danza mentre la splendida e accogliente cittadina di Trois-Rivières si trasformerà in una città danzante vedendo alternarsi durante tutto il giorno spettacoli dal vivo sia professionali che amatoriali presentati nei Teatri e all’aperto straordinariamente allestiti per l’occasione nella piazza di “DansEncore”, nonché performances di ogni genere e stile di danza.
Un’opportunità speciale ed esclusiva per l’Italia e per i nostri talenti italiani che vivranno un’esperienza formativa importante per la loro vita sia al livello personale che artistico. Grandi nomi della danza internazionale comporranno la giuria che selezionerà i giovani talenti: il Direttore del GD.com giornalista e critico di danza Sara Zuccari, il coreografo Kristian Cellini, la maestra Francesca Malacarne, Kledi Kadiu, Alessandra Celentano, il maestro Giacomo Molinari, Alex Atzewi, Redda Boucherfe, Diana Florindi, Daniele Cipriani.
INFO
6 Aprile
Teatro Tenda e Strisce
Via Giorgio Perlasca, Roma
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com