La Bienal de Flamenco de Sevilla è senza dubbio il Festival di Flamenco più importante del mondo. Giunto alla sua XVI edizione, anche quest’anno vanta spettacoli ed artisti di grande calibro. Fra i vari appuntamenti, uno dei più grandi nomi del Flamenco: Juan Manuel Fernández Montoya, in arte Farruquito, che il 21 settembre presenterà in esclusiva la nuova creazione, Sonerías basato sui “cantes de ida y vuelta”, in cui la tradizione flamenca si incontra con la ricca cultura musicale cubana e con elementi del XX secolo come il Jazz, El Son, la Salsa o il Bolero.
Juan Manuel Fernández Montoya, in arte Farruquito è un bailaor di flamenco nato a Siviglia nel 1982, figlio del cantaor Juan Fernández Flores (El Moreno) e della bailaora Rosario Montoya Manzano, (la Farruca).
Erede di una tradizione artistica unica iniziata da suo nonno Farruco, el Farruquito, autentico talento gitano, ha trascorso tutta la vita immerso nello stile flamenco più puro. Il suo debutto a livello internazionale avvenne quando aveva solo cinque anni, a Broadway, con lo spettacolo Flamenco Puro, con le figure più leggendarie di quest’arte. All’età di dodici anni è stato fra gli interpreti del famoso film di Carlos Saura, Flamenco e a quindici anni creò il suo primo spettacolo, Raíces Flamencas, con cui ha girato il mondo. La sua carriera è proseguita con altri successi: La Len Varo nel 2001, presentato al I Festival Flamenco tenutosi negli Stati Uniti, per cui fu considerato dal New York Times “il miglior artista che si sia mai esibito nella Grande Mela nel 2001” e Por Derecho, nel 2003. Nel 2004 purtroppo la sua carriera si è brevemente interrotta per un problema giudiziario risoltosi nel 2008, anno in cui è tornato alle scene con lo spettacolo Puro, davanti ad un pubblico di 2000 persone.
ORARI & INFO
Martedì 21 settembre, ore 20:30
Teatro de la Maestranza de Sevilla
Paseo de Cristóbal Colón, 22 – Siviglia
Tel. (+34) 954 22 33 44
informacion@teatromaestranza.com
Lorena Coppola