Il balletto più umoristico, esuberante e brioso dei balletti dell’ottocento romantico torna in scena nella rilettura di Fabrizio Monteverde al Teatro delle Palme di Napoli il prossimo 14 febbraio. Lo spettacolo nasce per essere interpretato dalla giovane e frizzante compagnia Junior Balletto di Toscana, che raccoglie i migliori elementi (tutti giovanissimi: under 20) dai corsi superiori di formazione professionale della sezione di danza modern jazz e contemporanea della scuola del Balletto di Toscana.
I circa 16/18 elementi della compagnia, “figlia” del più maturo Balletto di Toscana, sotto la direzione di Cristina Bozzolini, hanno all’attivo un repertorio fatto di collaborazioni con coreografi come Mauro Bigonzetti, Arianna Benedetti, Cristina Rizzo e altri che affidano le loro creazioni alla freschezza e alla giovane immagine della compagnia.
Con Coppelia Fabrizio Monteverde, non nuovo alle rivisitazioni dei classici (si veda Cenerentola per il Balletto di Roma) riprende quel percorso ultraventennale di solidale e feconda collaborazione con Cristina Bozzolini che lo aveva portato ad affidare diversi nuovi lavori per il Junior BdT: Pergolesi suite è del 2003, di due anni successivo Omaggio a Pier Paolo Pasolini, poi ancora Sonata in la minore nel 2007 e, nel 2008 Le spectre de la rose. Egli definisce la sua nuova creazione un “punto di partenza per un viaggio che ha come meta la ricerca dell’altro, ovvero l’amore (…).
La ricerca disperata di voler donare la vita è semplicemente la necessità di amare”. Nella sua versione contemporanea, la danza è sempre in bilico tra classica e contemporanea, la fisicità dei corpi espressivi dei danzatori sono al centro di una lettura che mette in primo piano l’allegria e la leggerezza della storia, che sono l’allegria e la leggerezza dei primi struggimenti d’amore di una coppia di giovani incoscienti e istintivi.
ORARI & INFO
Martedì 14 febbraio ore 21.00
Teatro delle Palme
Vico Vetriera, 12
Napoli
Tel. (+39) 081 418134
http://www.teatrodellepalme.it
Francesca Romana Famà