Prosegue il tour della compagnia Balletto di Roma: il 2 marzo al Teatro Toniolo di Mestre andrà in scena con Contemporary Tango, balletto ideato e realizzato dalla coreografa Milena Zullo.
Fra gli interpreti anche Kledi Kadiu, attorno al quale si costruisce il racconto di una serata nella Milonga in cui tempo e realtà restano sospesi: le passioni, le gelosie, gli incontri e le fantasie vissute diventano attimi colti dall’emozione di un passo, quasi come tante piccole fotografie raccolte in un album.
Lo stile del linguaggio contemporaneo che pervade l’opera è volto a rappresentare il tango sociale, fenomeno non vissuto semplicemente come un ballo, con i suoi passi tipici, ma capace di raccontare un modo di sentire diffuso. È un segnale ulteriore della globalizzazione che ancora una volta, anche in questo ambito, come nel linguaggio della danza tutta, contamina, unisce, condivide stili, pensieri e modi di vivere.
L’opera creata per il Balletto di Roma esplora un incrocio tra il linguaggio contemporaneo ed il “minimalismo” dell’incontro tra corpi che parlano di tango: l’incontro di un linguaggio popolare e sociale con il più ricco e variegato modulo del balletto.
L’abbraccio del tango, il momento dentro al quale si colmano bisogni, aspettative, sogni, desideri e oblii, è espresso attraverso codici non tradizionali: un abbraccio in cui ciascuno esprime il proprio sé all’altro e a se stesso, portando in esso tutta quella memoria, consapevole e inconscia, che la vita gli ha tracciato nel corpo.
Sulle musiche di Astor Piazzolla, Lucio Demare, Anibal Troilo Juan D’Arienzo, Osvaldo Pugliese, Francisco Canaro e Angel Villoldo, Contemporary Tango riesce a cogliere l’essenza intima e totale, aperta e tangibile del tango sociale, un passo a due che si trasforma in gioco d’insieme fra individui che si scambiano pensieri e passioni.
ORARI E INFO:
2 marzo ore 18.30
Teatro Toniolo
Piazzetta Cesare Battisti
Mestre (VE)
Tel. +39 041 3969220 – +39 041 3969230
cultura.spettacolo.me@comune.venezia.it
Laura De Martino