Dal 23 al 26 gennaio 2020, il Teatro Astra di Torino ospita il nuovo spettacolo di Cristiana Morganti, Another round for five, regia e coreografia Cristiana Morganti, editing musiche Bernd Kirchhoefer, interpreti Maria Giovanna Delle Donne, Anna Fingerhuth, Justine Lebas, Antonio Montanile e Damian Veens. Produzione Il funaro – Pistoia, con Fondazione Campania dei Festival, in coproduzione con TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato, Associazione Teatrale Pistoiese, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni e Ma Scène Nationale – Pays De Montbéliard.
Quinta creazione dell’eclettica artista italiana residente a Wuppertal, Another round for five esprime appieno il percorso intrapreso da Morganti come coreografa indipendente dal Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch per cui ha danzato e con cui ha collaborato a lungo.
Cinque danzatori di nazionalità, esperienze professionali e doti artistiche differenti agiscono su un palco quasi completamente scevro di materiale di scena, riproduzione dell’incerto e spersonalizzante luogo sociale moderno teatro di rituali, esibizioni televisive, terapie di gruppo, scontri e confessioni.
I performer si radunano spesso in cerchio nell’illusione di dar vita a un’armonia ingannevole che al contrario crea una dimensione ironica e claustrofobica, un gioco in cui realtà e finzione, equilibrio e caos si confondono incessantemente, un ciclo che, dopo aver raggiunto la propria fine, ricomincia dall’inizio, all’infinito.
Another round for five, dunque, è un racconto tortuoso e cervellotico narrato in una sorta di montaggio cinematografico, in cui il ritmo trascinante è accompagnato da una danza dinamica ed energetica, e da sonorità eterogenee che spaziano della tecno industrial di Florian Kupfer, alla musica sacra di Giovanni Battista Pergolesi, fino a un cult della pop music, What a feelin di Irene Cara.
ORARI & INFO
23, 24 e 25 gennaio,
ore 21.00
26 gennaio, ore 17.00
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6
10100 Torino (TO)
Telefono: +39 011 5634352
Stefania Napoli
Fotografia: Claudia Kempf
www.giornaledelladanza.com