La XIV edizione del Festival internazionale Teatro a Corte organizzato da Fondazione Teatro Piemonte Europa, in scena dal 15 luglio al 2 agosto 2015, apre la finestra sulla danza contemporanea il 30 luglio 2015 al Teatro Astra di Torino, con il provocatorio Mas-Sacre della coreografa brasiliana Maria Clara Villa Lobos.
Performer poliedrica e innovativa, specializzata in improvvisazione e teatro danza, Villa Lobos ha lavorato con grandi coreografi di tutto il mondo, tra i quali Rui Horta, David Hernandez, Christine De Smedt e Les Ballets C., e molti altri.
Trasferitasi a Bruxelles nel 1997, si dedica principalmente al lavoro coreografico e, nel 2002 dà vita a XL Production, esportando le sue opere in importanti Teatri europei (Théâtre de la Bastille, Dansens Hus di Stoccolma, The Place di Londra, per citarne alcuni), ma anche in Brasile, Canada, Stati Uniti e Corea del Sud.
Il suo stile, caratterizzato da un approccio analitico, critico, perfino umoristico, riguardo i temi socio – culturali, come la società dei consumi e dei mass media, predilige un linguaggio ibrido che mescola danza, oggetti, effettivi visivi, testi e canzoni.
Con Mas-Sacre, applauditissimo allo scorso Festival di Avignone, la coreografa gioca sul titolo de La Sagra della Primavera di Stravinskij, di cui riprende la musica, e critica in modo ironico, graffiante, a tratti perfino comico, l’industria del cibo, che tratta gli animali destinati al consumo alimentare come oggetti da confezionare velocemente e in serie.
Un’opera interessantissima quanto provocatoria, che spinge gli spettatori a riflettere su quello che mangiamo e sul trattamento, spesso impietoso, che l’uomo riserva agli altri animali.
ORARI & INFO
30 luglio 2015 – Ore 21.00
Teatro Astra
Via Rosalino Pilo, 6
10121 Torino
Telefono: 011 5634352
Biglietteria aperta da Martedì a Sabato dalle 16.00 alle 19.00.