È ufficiale: a partire da settembre 2016, Cynthia Harvey sarà il nuovo direttore artistico della Scuola Jacqueline Kennedy Onassis dell’American Ballet Theatre, come annunciato dal direttore artistico dell’ABT Kevin McKenzie.
Cynthia Harvey, nata in California, ha avuto una brillante carriera come principal all’ABT, compagnia di cui ha iniziato a far parte 1974, interpretando tutti i ruoli del repertorio classico e collaborando con i più grandi personaggi del mondo coreutico: Baryshnikov, Makarova, Ashton, Macmillan e molti altri. Nel 1979 ebbe il suo primo ruolo da protagonista a serata intera nel Don Chisciotte, al Metropolitan di New York a causa di un infortunio occorso a Natalia Makarova durante la prova generale. Cynthia fu chiamata a sostituirla all’ultimo momento. L’anno successivo Makarova allestì per la prima volta in occidente La Bayadère nella sua versione completa, riservandosi la parte di Nikiya, e scelse la Harvey per il ruolo di Gamzatti, consacrando così la sua carriera di prima ballerina.
È stata anche la prima artista ospite al Royal Ballet, dove nel 1986 fu invitata come principal da Sir Anthony Dowell. Ritornata nuovamente all’ABT nel 1988 ha continuato ad esibirsi come guest artist in diverse compagnie in tutto il mondo sino al suo ritiro dalle scene (avvenuto nel 1996 a San Francisco). Attualmente vive in Inghilterra e si dedica all’insegnamento della danza in tutto il mondo ed è direttrice della Fondazione “En Avant”, il cui obiettivo è “riaffermare l’importanza della qualità, l’integrità, la musicalità e il senso artistico di danza classica”.
È un onore per me ritornare all’ABT in qualutà di direttrice dellao Jacqueline Kennedy Onassis School,” afferma Harvey. “Dal 2005 la scuola è cresciuta molto con la direzione artistica di Franco De Vita, che, insieme a Raymond Lukens, ha attuato dei programmi di sviluppo davvero ammirevoli. Nell’ultimo ventennio mi sono dedicata all’insegnamento e alla ripresa di balletti di repertorio per scuole, compagnie e teatro di tutto il mondo. Per me è stato bellissimo vedere giovani danzatori evolversi sotto la mia guida. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo incarico, portando avanti il lavoro iniziato dal mio predecessore e spingendo ancor di più sui giovani talenti”.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com