Il 29 giugno 2017, all’interno di Biennale Danza 2017, al Teatro alle Tese di Venezia va in scena la prima italiana di Unrelated, regia e coreografia Daina Ashbee, musica Bashar C#, interpreti Paige Culley e Areli Moran.
Nata a Nanaimo, Columbia Britannica, nel 1990 da padre nativo americano e madre olandese, Ashbee ha un trascorso difficile e doloroso: anoressica da ragazzina, cresciuta in una famiglia turbata da alcolismo e violenza, ha trovato nella danza contemporanea la possibilità di affrancamento dalle difficili esperienze del suo passato, liberando energie, dolore e rabbia attraverso il movimento.
Dalla sua storia nasce il suo linguaggio coreografico che attinge sia alla danza contemporanea che alla tradizione e affronta tematiche di forte impatto sociale spesso legate al corpo femminile, rompendo tabù secolari.
In un’alternanza di movimenti brutali, quasi autodistruttivi, e sequenze sensuali, Unrelated dichiara come sia possibile guarire attraverso l’arte, e lo fa con un intenso, struggente, a tratti angosciante duo che riflette anche la sofferenza delle donne aborigene assassinate in Canada. E’ un viaggio attraverso il subconscio, in cui il corpo esprime con forza le sue emozioni, preparandosi a un nuovo inizio.
Nel 2016 l’opera vince il Prix de la danse di Montréal per la migliore coreografia e viene riconosciuta dalla critica con uno dei lavori più significativi, seppur a tratti disturbante, della danza contemporanea canadese.
ORARI & INFO
29 giugno 2017, ore 21.30
Teatro alle Tese – Navata 3
Calle Larga Rosa, 77
30122 VENEZIA (VE)
Tel. +39 041 5218828
E-mail: promozione@labiennale.org
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com