A Maggio, sul palco del Teatro Martinitt, torna la danza, quella per tutti, con spettacoli coinvolgenti sia per i più grandi che per i più piccini, senza discriminazioni di stile o di genere. Si spazierà infatti dall’hip hop al neoclassico in un cartellone esplosivo e dal respiro internazionale che farà danzare i cuori di tutti. Del resto, come richiama il gioco di parole evidente nel logo “ Dance Exp(l)osion”, la manifestazione è stata pensata anche, e soprattutto, per il pubblico cosmopolita che si radunerà a Milano proprio in occasione della Grande Esposizione Universale, che aprirà i battenti proprio ad inizio Maggio.
Il 16 Maggio il debutto con Senza Fine di Francesco Borelli: un ritmato viaggio, a passi di danza modern e jazz, nella musica dei mitici anni ’60, dove la protagonista, July, aiuterà il pubblico a ripercorrere l’intero decennio del boom economico, delle prime minigonne, del juke box, del twist e della dolce vita.
Nei giorni seguenti, 17 e 18, sarà invece lo Junior Ballet di Marisa Caprara ad andare in scena con E…Motion, su coreografie di S. Ballone, L. Bogni, B. Tambone. Dunque ben tre saranno i coreografi che si spartiranno la scena e che, pur avendo un linguaggio coreografico ben distinto e pur dedicandosi a stili di danza differenti, troveranno fra loro una sinuosa armonia in questa serata di emozioni.
Il 19 Maggio l’ E.sperimenti Dance Company e la G.D.O Dance Company saranno in scena con Per…Inciso di M. de Virgiliis, F. Di Luzi, F. Galimberti. La musica italiana dei cantautori e dei grandi interpreti farà da sfondo a questo frizzante quanto coinvolgente lavoro di danza dinamica. Il background contaminato da hip hop, contemporaneo e floorwork, metterà poi d’accordo giovani e meno giovani, tradizione e innovazione, con un linguaggio gestuale frizzante, energico ed ironico.
Il 20 e il 21 Maggio sono le serate dedicate alla RBR Dance Company che presenterà Indaco di C. Fagioli e C. Ledri, uno spettacolo totalmente ispirato ai temi dell’ EXPO 2015 e dove la fusione del linguaggio corporeo, musicale e scenotecnico, evocherà un’ incessante tensione verso la vita, intesa come fusione di spinte energetiche e gravitazionali. Oltre ai danzatori, protagoniste sulla scena saranno le magiche illusioni ottiche e gli scenari mistici e surreali di uno spettacolo che, grazie alla fusione perfetta di danza e regia, saprà mettere in scena un’esperienza sensoriale totalizzante.
Lo Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi danzerà il 22 e il 23 con Carmina Burana. Astolfi, riproponendo un grande classico, trae però una coreografia tutta sua ed originale, in uno spettacolo che, con un climax ascendente, culminerà con un’esplosione di passione incontrollabile.
Lo Junior Ballet di M. Caprara chiude la manifestazione con Dal Blues allo Swing, andando il scena il 24 e il 25 Maggio. Firmata da L. Bogni, S. Guglielmo, B. Tambone, la coreografia sarà accompagnata da una musica esplosiva suonata direttamente dal vivo dalla Freedom Jazz Band, proponendo un vero e proprio viaggio attraverso i più celebri brani della tradizione blues, fino all’evoluzione nelle calde sonorità swing.
ORARI&INFO
dal 16 al 25 Maggio ore 21.00
Teatro Martinitt
Via Pitteri 58, 20145 Milano
Tel. 02 36580010
Laura Pina
www.giornaledelladanza.com
foto di Silvia Sabatini