Coreografato e interpretato da Lara Guidetti, performer della compagnia di teatro danza Sanpapié, diretto da Carmen Giordano, regista e drammaturga della compagnia di ricerca teatrale Macelleria Ettore, su musiche appositamente create dal compositore Carlo Boccadoro, cofondatore del progetto culturale Sentieri selvaggi, …della caduta, un passo di danza è in scena al Teatro dell’Arte di Milano dal 9 al 21 dicembre 2014.
Presentato in prima nazionale, lo spettacolo è prodotto dal Centro Ricerche Teatrali (CRT) di Milano, con il contributo di Next/Laboratorio delle idee per la produzione, Festival Oriente Occidente e Danzarte/Circuito Danza Lombarda, tutte realtà di ricerca, valorizzazione e sostegno della produzione teatrale e performativa lombarda, risorsa per la crescita culturale e stimolo per la vita sociale ed economica locale.
Dall’incontro tra poesia, danza, teatro e musica nasce dunque …della caduta, un passo di danza, opera che fonde diversi linguaggi espressivi, i cui confini tendono sempre più a dissolversi e scomparire. Il corpo della Guidetti ci racconta un cammino nella vita senza soste, di cui la protagonista affronta discese, cadute, cambi di direzione e imprevisti, senza mai concedersi il tempo di fermarsi alla ricerca di una spiegazione del perchè le cose accadono. In questo percorso, il corpo cambia, si trasforma, si deforma, raccontando il proprio ciclo vitale, mostrando senza paura il divario tra l’immagine di sé e la realtà, tra ciò che si pensa di essere e ciò che si è davvero.
I toccanti versi di Restano tre cose di Fernando Pessoa, ritenuto il poeta più rappresentativo del XX secolo accanto a Pablo Neruda, sono l’ispirazione di questa composizione intensa e profonda, che ci fa riflettere su come sia possibile trasformare eventi e momenti difficili in opportunità di crescita e di coraggio.
ORARI & INFO
9 – 21 Dicembre 2014, ore 20.30
Teatro dell’Arte – CRT
Viale Emilio Alemagna, 6
20121 Milano
Tel. 02 89011644
E-mail:info@triennale.org
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com